Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Beata Radegonda Condividi su Facebook Twitter

Beata Radegonda Reclusa

29 gennaio

† 29 gennaio 1156

Religiosa del monastero di San Paolo a Villa Mayor presso Burgos, nel XII secolo, dopo aver compiuto un pellegrinaggio a Roma, decise di diventare una reclusa. Nelle immediate vicinanze della chiesa di San Michele, si fece rinchiudere in una cella dove, fino alla sua morte avvenuta il 29 gennaio 1156, visse santamente in preghiera. Dopo un breve periodo, le sue spoglie furono esumate ed esposte alla venerazione dei fedeli del luogo.



La Beata Radegonda è una vergine vissuta nel sec. XII. La vergine era una religiosa del monastero di San Paolo a Villa Mayor presso Burgos, un monastero che oggi non esiste più perché completamente distrutto.
La Beata Radegonda, secondo le antiche fonti, dopo essere stata autorizzata dai suoi superiori a compiere un pellegrinaggio a Roma, decise al suo ritorno di diventare una reclusa.
Nelle immediate vicinanze della chiesa id San Michele si fece recludere in una cella, dove visse santamente in preghiera per tutta la sua vita.
Le fonti ci indicano quale data della sua morte il giorno 29 gennaio 1156.
Sappiamo che dopo un breve periodo, la sue spoglie dopo esser state  esumate vennero esposte alla venerazione dei fedeli del luogo.
A Madrid, nel 1635 era stato composto un ufficio in memoria alla “Beata Radigundis Virginis, simplex” per celebrarne la festa nel giorno 29 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-07-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati