Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Domenico Agasso sr Condividi su Facebook Twitter

Domenico Agasso sr Laico

Testimoni

1921 - 2021


Decano dei giornalisti piemontesi, per molti cronisti è stato un maestro, un precursore. Un narratore di tempi, uomini e luoghi. Con l’occhio del “cristiano”, accezione non di un taccuino pregiudizievole, bensì di una sensibilità intellettuale e spirituale. Anche se come capo era un «burbero», ma di quelli che lasciano cicatrici d’insegnamento, non umiliazioni. L’altra notte è morto all’età di 99 anni, Domenico Agasso senior, originario di Carmagnola, borgo San Bernardo per la precisione, giornalista dal 1951, testimone per professione di alcuni viaggi apostolici. Papà di Renzo, saggista e giornalista, nonno di Domenico junior, vaticanista della Stampa e saggista.
Il «maestro», così era chiamato tra le sue strade di provincia, che amava profondamente, era ricoverato da alcuni giorni in ospedale. Non a causa del Covid. Per problemi di cuore. Il suo fisico si è spento a poco a poco, concedendogli una morte dolce, nel sonno.
Nel 1951 inizia a scrivere per il quotidiano torinese, Il Popolo Nuovo. L’anno dopo diventa giornalista professionista. Approdato al settimanale Epoca della Mondadori nel 1960, è stato caporedattore a Famiglia Cristiana, e poi direttore di Epoca nei primi anni Settanta e del settimanale torinese Il Nostro Tempo negli anni Ottanta. Per Mondadori nel 1978 ha pubblicato una «Storia d’Italia» in otto volumi ed è autore di libri su Papa Roncalli e Papa Montini. Nella veste di cronista vaticanista aveva accompagnato Papa Paolo VI nei suoi viaggi apostolici, a partire dal primo in Terra Santa, nel gennaio 1964. Aveva volato con il pontefice sulle rotte per l’India, nel dicembre 1964, per New York, nell’ottobre 1965 e alla volta di Fatima, in Portogallo, nel 1967.
Come giornalista ha potuto partecipare da protagonista a quella novità rappresentata dai pellegrinaggi nel mondo iniziati da Papa Montini. Testimone sul campo, come attestano alcune foto che lo ritraggono sul palco papale a pochi metri da Paolo VI mentre scruta l'immensa folla dei pellegrini radunatisi a Fatima per la messa nel cinquantesimo anniversario delle apparizioni mariane. «Quel giorno pioveva, la gente era lì da prima che il papa lasciasse Fiumicino: dall’alto si vide la massa scura degli ombrelli cedere il posto a una vasta e mobile chiazza bianca, centinaia di migliaia di fazzoletti agitati verso l'aereo». Così aveva scritto, ricordando quel viaggio. E ha continuato a scrivere e a informarsi, leggendo giornali e libri, fino a pochi giorni fa. Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 13 febbraio.
Agasso è stato sempre disponibile con le nuove generazioni di giornalisti, il suo archivio e la sua memoria storica hanno rappresentato un antidoto al giornalismo un po’ effimero del giorno per giorno.


Autore:
Domenico Agasso jr


Fonte:
Vatican Insider

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-01-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati