Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Eldad di Caer Loew Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Eldad di Caer Loew Vescovo

4 febbraio

† 577

Figlio del principe gallese Geraint ab Carannog e fratello dei santi Meven e Ustig, dopo gli studi sotto la guida di San Illtyd, divenne vescovo di Caer Loew (oggi Gloucester). Durante l’invasione dei Sassoni occidentali del 577, che saccheggiarono l’intera città vescovile, si presume che Eldad sia morto difendendo la sua chiesa e i suoi fedeli. La sua memoria è stata onorata con la costruzione di due chiese a Gloucester e Oxford.



Eldad nacque in una famiglia aristocratica gallese, e il suo nome, che significa “il dono di Dio”, suggerisce che fosse destinato a una vita spirituale. I suoi fratelli, Meven e Ustig, furono anch’essi santi, e si presume che Eldad abbia seguito le loro orme.
La formazione di Eldad avvenne sotto la guida di San Illtyd, un importante abate gallese che fondò l’abbazia di Llantwit Major. Illtyd era un maestro di grande fama, e la sua scuola attirava studenti da tutto il Galles e dall’Inghilterra. Eldad ricevette un’educazione classica e cristiana, che gli permise di diventare un uomo di cultura e di fede.
Dopo gli studi, Eldad fu ordinato sacerdote e poi vescovo di Caer Loew, una città importante del regno di Wessex. Caer Loew era un centro religioso e culturale di primaria importanza, e Eldad giocò un ruolo importante nella sua vita ecclesiastica.
Durante il suo episcopato, Eldad si dedicò alla diffusione del cristianesimo nel regno di Wessex. Fondò chiese e scuole, e si impegnò a promuovere la cultura cristiana tra il popolo. Eldad fu anche un abile diplomatico, e contribuì a mantenere la pace tra il regno di Wessex e le altre popolazioni dell’Inghilterra meridionale.
Nel 577, la valle del Seven fu invasa dai Sassoni occidentali. I Sassoni saccheggiarono Caer Loew e uccisero molti abitanti, tra cui, si presume, Eldad. La morte di Eldad fu una grande perdita per il cristianesimo gallese, ma la sua memoria fu onorata con la costruzione di due chiese a Gloucester e a Oxford.

Autore: Franco Dieghi
 


 

Sant’Eldad (o Aldate) è stato un vescovo di Caer Loew, oggi Gloucester.
Poco o nulla sappiamo sulla sua figura. Figlio del principe gallese Geraint ab Carannog, è il fratello di altri due santi Meven e Ustig.
Sappiamo che dopo gli studi sotto la guida di San Illtyd, divenne vescovo di Caer Loew. Si presume sia morto nel 577 durante l’invasione dei Sassoni occidentali, che entrati nella valle del Seven, saccheggiarono l’intera città vescovile.
Due chiese sono state intitolate alla sua memoria: a Gloucester e a Oxford.
Secondo il Proprio di Gloucester la festa per Sant’Eldad ricorre nel giorno 4 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati