Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Rufino Condividi su Facebook Twitter

San Rufino Venerato in Irlanda

22 aprile

Santo venerato in Irlanda. Non sappiamo in che epoca sia vissuto e non abbiamo alcuna notizia sulla sua esistenza. Il nome di Rufino si trova nel Martirologio di Tallagh (VIII- IX secolo) dove viene associato al monastero di Gledalough, nella contea di Wicklow. Nel Martirologio di Gorman del (XII secolo) è stato definito vescovo di Glendalough e di Bangor nella contea di Down ma tale notizia non ha alcun fondamento storico.



Le prime attestazioni del culto di San Rufino si ritrovano nel Martirologio di Tallagh, risalente all'VIII-IX secolo. In questo antico testo, il suo nome viene associato al monastero di Glendalough, situato nella contea di Wicklow, Irlanda. Tuttavia, il Martirologio non fornisce alcuna indicazione precisa sull'epoca in cui San Rufino sarebbe vissuto, né sulla sua storia personale.
Nel Martirologio di Gorman, compilato nel XII secolo, San Rufino viene erroneamente identificato come vescovo di Glendalough e di Bangor, nella contea di Down. Tale attribuzione, priva di fondamento storico, non trova riscontro in fonti attendibili e non è supportata da alcuna prova concreta.
La data del 22 aprile era stata fissata per celebrare la sua memoria, ma la scarsità di informazioni e l'incertezza che avvolge la sua esistenza rendono difficile contestualizzare la sua figura e il suo ruolo all'interno della Chiesa irlandese.
Nonostante l'alone di mistero che lo circonda, San Rufino rimane una figura venerata in alcune zone dell'Irlanda. La sua presenza nei martirologi antichi testimonia la sua devozione e il suo impatto sulla comunità ecclesiale, anche se la sua storia rimane avvolta nell'oblio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati