Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione V > San Vivenzio di Reims Condividi su Facebook Twitter

San Vivenzio di Reims Vescovo

7 settembre

IV sec.


San Vivenzio (Vivence, Vivent, Vivant o Vincent) è un vescovo di Reims, vissuto nella seconda metà del IV secolo. Nella lista ufficiale dei vescovi della città è inserito al nono posto, dopo San Donaziano e prima  di severo.
La datazione del suo episcopato si può ipotizzare, nei tra la fine del IV secolo e l’inizio del V, grazie alla data di morte del suo predecessore avvenuta nel 389 e al suo successore, Severo che resse la diocesi dal 394 al 400.
Il nome di san Sisto compare nell’antico catalogo episcopale di Reims, utilizzato da Flodoardo (894-966) per la stesura della sua “Historia Remensis ecclesiae”. Questo catalogo era già conosciuto all'epoca dell'arcivescovo Incmaro († 882).
Va precisato però che nessuno degli antichi cataloghi giunti fino ai nostri tempi è anteriore all’XI.  Di tutti questi sei esemplari diversi l’elenco dei vescovi si fermava a Henri de Dreux (sec. XIII).
Di lui sappiamo ben poco; c’è solo un racconto che riguarda la vita di San Vivenzio. Nel testo Flodoardo, lo cita come uomo illustre per i “meriti nella sua vita e per lo splendore del suo ordine episcopale”.
Nell’anno 851, l’arcivescovo Ebbone fu il protagonista della traslazione delle reliquie di San Vivenzio. Infatti i resti vennero portati a Braquis (Braux, nel dipartimento delle Ardenne) dove fondò una comunità di chierici con lo scopo di custodire quelle sante reliquie.
In quella sede, grazie all’intercessione di San Vivenzio avvennero numerosi miracoli, tramandati nei secoli.
A Reims, san Vivenzio viene festeggiato nel giorno 7 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-11-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati