Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > Beato Rano Condividi su Facebook Twitter

Beato Rano Domenicano

24 gennaio

† 1223

Nel XIII secolo, Rano, nominato vescovo di Roskilde in Danimarca, si recò a Roma per la conferma della sua nomina. Lungo il viaggio, incontrò San Domenico a Parigi e decise di entrare nell'Ordine dei Predicatori. Rano ebbe grandi responsabilità nell'Ordine, tra cui quella di primo provinciale dei domenicani in Danimarca. Morì a Roskilde nel 1223 e fu sepolto nella chiesa dei domenicani. Nel 1670, alla distruzione della chiesa, fu ritrovata una pietra tombale a testimonianza dell'esistenza del beato Rano. L'iscrizione recitava: "Qui riposa il fratel Rano, primo provinciale dei domenicani in Danimarca che fu diacono di Roskilde".



Il Beato Rano o Ranoldo è un domenicano vissuto nel XIII secolo. Contemporaneo dell’arcivescovo cattolico danese Lund Anders Suneson, il beato Rano che era stato nominato vescovo di Roskilde in Danimarca, non entrò mai in possesso della sua nomina. Infatti, mentre si recava a Roma per avere la conferma della sua nomina, incontrò San Domenico a Parigi, che lo persuase ad entrare nell’ordine dei Predicatori.
Fattosi domenicano, ebbe grandi responsabilità ed incarichi nella congregazione.
Sappiamo che morì nel 1223 a Roskilde, capitale della Danimarca fino al 1443 e che fu sepolto nella chiesa dei domenicani.
Nel 1670, alla distruzione della chiesa dei domenicani, venne ritrovata tra le rovine una pietra tombale a testimonianza dell’esistenza del beato Rano. Nell’iscrizione c’era scritto: “Qui riposa il fratel Rano, primo provinciale dei domenicani in Danimarca che fu diacono di Roskilde”.
Il suo nome compare nel volume Vore Halgener (I nostri santi, di n: Hansen, stampato a Copeghagen agli inizi del secolo scorso.
Non esiste culto per il beato Rano, l’ordine domenicano lo annovera tra i suoi beati e ne celebra la festa nel giorno 24 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-09-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati