Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Podio (o Poggio II) di Firenze Condividi su Facebook Twitter

San Podio (o Poggio II) di Firenze Vescovo

26 febbraio

† Firenze, 28 maggio o 5 giugno 1002

Vescovo di Firenze nel X secolo, fu probabilmente nato in Lombardia, studiò a Pavia e poi si trasferì nel capoluogo toscano, dove fu nominato canonico della cattedrale. Fu amico del marchese Ugo di Toscana e si distinse per la sua opera pastorale e per il suo impegno nei confronti del clero cittadino. Morì tra il 990 e il 1002 e fu sepolto nella cattedrale di Firenze, accanto all'urna di san Zenobio. La sua memoria liturgica viene celebrata il 26 febbraio, insieme a quella di sant'Andrea, vescovo di Firenze.
 



San Podio o Poggio II è il diciassettesimo vescovo di Firenze, vissuto nel X secolo. Nella cronotassi della diocesi, figura dopo Sichelmo e prima di Guido.
Si pensa che san Podio abbia governato la diocesi di Firenze tra il 990, anche  se alcuni affermano il 989 e il 1002. Anche la sua “Vita” e gli elogi nei vari martirologi fiorentini contengono scarsissime notizie su san Podio e contengono solo affermazioni generiche.
Alcuni studiosi sono orientati nel credere che san Podio sia nato in una località lombarda e che abbia compiuto i suoi studi a Pavia.
Successivamente si è trasferito nel capoluogo toscano e fu nominato canonico della cattedrale.
Secondo un breviario trovato nella biblioteca di Carlo Tommaso Strozzi, oggi Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nacque con il nome di Podio Colmelle, sotto il regno di Ugo di Arles e fu istruito nelle discipline liberali e in seguito in teologia, diventando canonico della cattedrale cittadina.
E’ rimasta della documentazione sulla sua opera verso il clero cittadino e in particolare verso il capitolo fiorentino.
San Podio era amico del marchese Ugo di Toscana, il benefattore della Badia fiorentina.
Non conosciamo neppure la data di morte di san Podio. Alcuni affermano che sia deceduto il 28 maggio altri, il 5 giugno 1002, e che il suo corpo venne sepolto presso nella cattedrale presso l’urna di san Zenobio.
Nella cattedrale di Firenze si celebra la memoria liturgica dei Santi Andree Podio vescovi il 26 febbraio, giorno nel quale il Martirologio Romano ricorda il primo. Il nome di San Podio non figura invee in alcuna data nel Martirologio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-08-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati