Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beato Bruno II Condividi su Facebook Twitter

Beato Bruno II Arcivescovo di Colonia

24 aprile

† Altenberge, Germania, 24 aprile 1200

Arcivescovo di Colonia nel XII secolo. Nella cronotassi della diocesi figura dopo Philipp von Heinsberg e prima di Adolf von Berg-Altena. Era di nobile famiglia, Conte di Berg e Altena; eletto arcivescovo nel 1191, venne consacrato il 31 maggio 1192. Rimase alla guida di Colonia solo un anno. Infatti, si dimise nel 1193, per farsi monaco cistercense nel monastero di Altenberge. Si crede sia morto il 24 aprile 1200.



Bruno nacque in seno ad una nobile famiglia, i Conti di Berg e Altena. La sua data di nascita precisa rimane incerta, ma si presume sia avvenuta intorno al 1130. La sua formazione avvenne probabilmente presso il monastero cistercense di Altenberg, dove egli maturò una profonda vocazione religiosa.
Nel 1191, Bruno fu eletto Arcivescovo di Colonia, succedendo a Philipp von Heinsberg. La sua elezione avvenne in un contesto storico turbolento, segnato dalla lotta per il potere tra l'imperatore Enrico VI e il papato. Bruno si trovò quindi a dover gestire una diocesi in fermento, sia dal punto di vista religioso che politico.
Il mandato di Bruno come Arcivescovo di Colonia durò solo un anno. Nel 1193, egli decise di rinunciare al potere e di ritirarsi a vita monastica presso l'abbazia di Altenberge. Le motivazioni di questa scelta non sono del tutto chiare. Alcuni studiosi ipotizzano che Bruno sia stato spinto da un profondo desiderio di spiritualità, mentre altri avanzano l'ipotesi di contrasti con l'imperatore Enrico VI.
Nel monastero di Altenberge, Bruno si dedicò alla preghiera e alla meditazione, conducendo una vita esemplare di austerità e rigore. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, tanto che egli venne venerato come beato già in vita.
La data della sua morte è incerta, ma si presume sia avvenuta il 24 aprile 1200. Il suo corpo venne sepolto nella chiesa abbaziale di Altenberge, dove ancora oggi si conserva la sua memoria.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati