Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Potamio di Troyes Condividi su Facebook Twitter

San Potamio di Troyes Eremita

31 gennaio

VI sec.

Santo eremita vissuto nel VI secolo. Era un signore della regione di Toyes che, sentendosi in colpa per aver commesso un grave errore, si recò a Roma per chiedere perdono al Papa. Al suo ritorno, decise di abbandonare la sua vita mondana per dedicarsi alla solitudine e alla penitenza. Si stabilì in un romitorio situato a una decina di chilometri dalla città di Troyes.



Potamio, noto anche come Pouange, è un santo eremita che visse nel VI secolo nella regione di Toyes, in Francia. La sua vita è avvolta nel mistero, ma le poche notizie che ci sono giunte raccontano di un uomo che ha scelto la solitudine e la penitenza per espiare un grave errore commesso in gioventù.
Secondo la tradizione, Potamio era un giovane signore di nobili origini che, a causa della sua arroganza e del suo orgoglio, aveva commesso un atto grave e ingiusto. Sentendosi in colpa, decise di intraprendere un pellegrinaggio a Roma per chiedere perdono al Papa.
Non sappiamo se Potamio riuscì effettivamente a incontrare il pontefice, ma il suo viaggio ebbe un profondo impatto sulla sua vita. Al suo ritorno, decise di abbandonare la sua vita di ricchezza e potere e di ritirarsi in solitudine.
Potamio si stabilì in un romitorio situato a una decina di chilometri dalla città di Troyes. Qui, trascorse il resto della sua vita in preghiera e penitenza, dedicandosi alla cura dei poveri e degli ammalati.
L'esistenza di Potamio è testimoniata da diverse fonti, tra cui il testo “Le diocèse de Troyes des origines à nos jours” di J. Roserot de Melin. Alla sua morte, venne sepolto nei pressi di un oratorio dedicato a San Marco, dove secoli dopo sorse il villaggio di St-Pouange.
La vita di Potamio è un esempio di conversione e di redenzione. Un uomo che, dopo aver commesso un grave errore, ha scelto di cambiare la sua vita e di dedicarsi al servizio di Dio e dei suoi fratelli.
Il suo messaggio è ancora attuale oggi, in un mondo in cui spesso si è tentati di cedere alla tentazione e al peccato. La storia di Potamio ci ricorda che è sempre possibile cambiare, a qualsiasi età, e che la misericordia di Dio è sempre disponibile a chi la cerca con sincerità.
Nella sua vita di eremita, Potamio ha incarnato il ideale cristiano della penitenza. Ha vissuto in solitudine e povertà, dedicando la sua vita alla preghiera e alla carità. La sua testimonianza è un invito a tutti noi a seguire il cammino della conversione e della santità.
Il culto di Potamio è diffuso nella regione di Troyes, dove è venerato come santo. La sua festa liturgica si celebra il 31 gennaio.

Autore: Franco Dieghi
 


 

Potamio (Pouange) è un santo eremita, che visse nel VI secolo. Secondo la tradizione Potamio era un signore della regione di Toyes, che sentendosi in colpa per aver commesso un grave errore, si recò a Roma per chiedere perdono al Papa.
Non sappiamo se ebbe la fortuna di incontrare il pontefice, ma al ritorno del suo pellegrinaggio, decise che sarebbe vissuto in solitudine e penitenza, quale eremita.
Stabilì la sua residenza in un romitorio a una decina di chilometri dalla cità di Troyes.
L’esistenza di questo eremita è segnalata anche nel testo “Le diocèse de Troyes des origines à nos jours” di J. Roserot de Melin.
Alla sua morte venne sepolto nei pressi di un oratorio dedicato a San Marco, dove secoli dopo sorse il villaggio di St-Pouange.
I bollandisti ricordano che localmente la sua festa era stata fissata nel giorno 31 gennaio.

 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati