Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vittoriano Condividi su Facebook Twitter

San Vittoriano Abate di Asan

12 gennaio

† 12 gennaio 558

Abate del monastero di Asan, nato in Italia e vissuto tra la fine del IV e l'inizio del VI secolo, dopo aver fondato monasteri ed ospedali in Italia e soggiornato brevemente in Francia, si stabilì in Spagna, dove iniziò a vivere da eremita. La sua fama di santità attirò numerosi discepoli, che lo convinsero a fondare un monastero a Asan, consacrato a San Martino. Vittoriano visse e morì in questo monastero, all'età di 80 anni, il 12 gennaio 558. Tra i suoi discepoli vi furono due santi vescovi, Gaudioso di Tarragona e Vincenzo di Huesca. Dopo la sua morte, il monastero di San Martino venne intitolato alla sua memoria.



San Vittoriano è un abate del monastero di Asan che visse tra la fine del IV secolo e l’inizio del secolo successivo. Si ritiene che questo santo provenisse dall’Italia, nazione in cui aveva fondato alcuni monasteri ed alcuni ospedali.
San Vittoriano, dopo aver vissuto per un breve periodo a Languedoc in Francia, arrivò ad Asan (Huesca) in Spagna. In Spagna aveva deciso di darsi alla vita anacoretica, ma dopo esser circondato da numerosi discepoli che accorrevano per la sua fama di santità, decise di fondare un monastero e consacrarlo a San Martino.
Egli visse in questo monastero e morì ottuagenario il giorno 12 gennaio 558. Tra i suoi discepoli sono ricordati due santi vescovi: San Gaudioso di Tarragona e San Vincenzo di Huesca.
Dopo la sua morte, il monastero di San Martino venne intitolato alla sua memoria.
Nei propri locali la sua festa ricorre il 12 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-06-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati