Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant’ Urbicio Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Urbicio Abate di Meung-sur-Loire

30 maggio



Sant’Urbicio è il secondo abate del monastero di Meung-sur-Loire.
Fu il compagno di San Lifardo, insieme al quale fondò l’abbazia di Meung-sur-Loire, nella diocesi di Orléans. Quando San Lifardo morì nel 570, fu chiamato a sostituirlo nella guida del monastero. Durante il suo governo di Sant’Urbicio fu terminata la costruzione dell’abbazia.
Non sappiamo la data della sua morte, ma la tradizione ci racconta che Sant’Urbicio fu sepolto nella chiesa del monastero.
Esiste una leggenda che riguarda San Lifardo e Sant’Urbicio.
San Lifardo ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo di Meung-sur-Loire. Il suo nome è associato a quello della collegiale che è anche l'origine di una leggenda, ricordata ancor oggi.
Vicino all’abbazia c’era una fonte deliziosa con acque limpide.
I due eremiti, San Lifardo e Sant’Urbicio s’impegnarono a ripulire quei luoghi paludosi.
In "Vita di S. Liphard", un manoscritto nel 1880, dell’Abbè Faucher, si racconta:" che c'era una deliziosa fonte, le cui acque limpide e pulite invitano a bere la popolazione del luogo.  Ma nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi tanto il terrore era grande. Solo Lifardo e Urbicio, suo discepolo, osarono andare a bere a quella fontana. All'interno di quella fonte c'era un orribile mostro o un enorme serpente. La bestia però morì mentre si sforzava a colpire i due anacoreti.
Questa fonte esiste ancora oggi. Protetta da un edificio in pietra, è in fondo alla collina, vicino alla strada per Baulette e Mauve.
A Meung-sur-Loire la sua festa era celebrata il 30 maggio, mentre nel proprio della diocesi di Orleans era ricordato il 7 giugno fino alla soppressione di quella festa con la revisione del 1962.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati