Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beata Caterina Nai Savini Condividi su Facebook Twitter

Beata Caterina Nai Savini Terziaria domenicana, martire

24 maggio

+ Vigevano, 24 maggio 1516


Nacque verso la fine del 1400 in una famiglia benestante di Gambolò, borgo poco distante da Vigevano. I Nai Savina (o Savini), venivano anche indicati con l’appellativo Ingarami. Caterina fu terziaria domenicana, visse in comunità con altre consorelle a Vigevano, discepola del beato domenicano Matteo Carreri. Ebbe come modello di perfezione spirituale S. Caterina da Siena. Il suo convento sorgeva nell’attuale Castello di Vigevano, comunitariamente seguiva le funzioni liturgiche presso la Chiesa di San Pietro Martire, appena fuori le mura.
Un giorno Caterina cadde in estasi, nacque così in lei una grande devozione verso un crocifisso posto proprio nella Chiesa di San Pietro. Sentì poi, più volte, il desiderio di raccogliersi in preghiera davanti a quella croce, si disse persino che trapassasse i muri pur di raggiungerla.
Caterina morì a Vigevano il 24 maggio 1516, uccisa da un uomo che voleva rapinarla. Fu sepolta nella medesima chiesa di San Pietro Martire, ove ancora oggi sono custodite le sue spoglie. Il funerale fu seguito da tutti i suoi concittadini in lacrime che fecero ressa attorno alla salma, cercando di baciarla, di tagliare pezzetti del saio e ciocche di capelli. Sulla sua tomba si ottennero grazie e miracoli.
Una biografia di suor Caterina fu scritta dal beato Francesco Pianzola, dedicata ai giovani della sua diocesi ai quali additò la “beata” di Gambolò come modello di fede e virtù.


Autore:
Daniele Bolognini


Note:
Per approfondire: Cesare Silva e Francesco Marinone - Beata Caterina Nai Savini - Velar

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-04-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati