Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni Akatzios Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni Akatzios Monaco a Costantinopoli

4 novembre



Al 4 novembre gli acta Sanctorum segnalano tra i santi omessi nello studio di quelli di questo mese un Giovanni. La sua Vita in compendio è stata tradotta in latino dal Sirmond, ma questo lavoro è rimasto manoscritto. Un estratto è stato pubblicato da L. Allatius in Georgii Acropolitae historia. Il testo greco (non pubblicato) esiste nel codice Barberinus, seguito dall'Ufficio del santo (280-82).
Si ignora completamente in quale epoca sia vissuto questo personaggio; il poco che si conosce è che egli era originario di Costantinopoli e che dopo la morte, il suo corpo fu sepolto nel monastero vicino, detto Mesopolita, poi, molti anni più tardi, fu trasferito in un monastero femminile della Theotocos, senza che si sappia di che città si tratti.
Nessun culto in suo onore è segnalato da nessuna parte. Quanto al soprannome di Akatzios, sembra dovuto a un miracolo operato da lui mentre offriva dell'incenso, probabilmente facendolo bruciare sulla mano senza aver bisogno dell'incensiere. Si trovano esempi di questo miracolo in molte leggende di santi.
 


Autore:
Raymond Janin


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati