Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pietro di Alcobaca Condividi su Facebook Twitter

Beato Pietro di Alcobaca Monaco

9 maggio

† 1160 circa

Monaco del monastero medievale di Alcobaça, fondato nel 1153, dal primo re portoghese Alfonso I, la cui vita, completamente leggendaria, è stata narrata da Bernardo Brito e inserita in epoca secentesca nel “Menologium Benedictinum” del Bucelino. Secondo quelle narrazioni fantastiche il Beato Pietro era definito fratello o figlio del re Alfonso del Portogallo, di cui si annotava solo la sua data di morte avvenuta intorno al 1160. Sui suoi resti si tramanda l’indicazione di una prima traslazione avvenuta nel 1293 e di una seconda del 1351.



Le principali fonti che narrano la vita del Beato Pietro sono le opere di Bernardo Brito e il "Menologium Benedictinum" di Bucelino, entrambi risalenti al XVII secolo. In queste narrazioni, Pietro viene descritto come fratello o figlio del re Alfonso del Portogallo, senza però fornire ulteriori dettagli sulla sua famiglia o ascendenza. La sua data di morte è indicata intorno al 1160.
E' importante sottolineare che la storicità di queste informazioni è dubbia. Non esistono documenti coevi che confermino il legame di parentela con il re Alfonso o forniscano dettagli concreti sulla vita di Pietro. La sua figura si configura, quindi, come una costruzione leggendaria, frutto della tradizione popolare e della devozione locale.
I resti del Beato Pietro sono stati oggetto di due traslazioni, una nel 1293 e l'altra nel 1351. I martirologi cistercensi celebravano la sua festa il 9 maggio, ma attualmente non esiste alcun culto ufficiale riconosciuto dalla Chiesa cattolica.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati