Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Corman di Iona Condividi su Facebook Twitter

San Corman di Iona Prete

12 marzo

VII sec.

Si presume sia vissuto nel VII secolo. Di lui sappiamo solo che viene ricordato come il primo sacerdote che andò a predicare in Northumbria. La tradizione ci narra che la sua missione di evangelizzazione fallì a causa del “suo intelletto troppo sottile per il popolo di quella regione”. Dopo questo fallimento San Corman ritornò ad esercitare il proprio servizio a Iona.



San Corman, conosciuto anche come Coman, era un sacerdote irlandese che operava all'interno del monastero di Iona. Quest'abbazia, situata sull'omonima isola al largo della costa occidentale della Scozia, rappresenta un luogo di fondamentale importanza per la diffusione del Cristianesimo in terra scozzese.
Fondata nel 563 da San Colomba, l'Abbazia di Iona si sviluppò rapidamente diventando uno dei più importanti centri religiosi dell'Europa occidentale. Da qui partirono numerose missioni evangeliche che diffusero la parola di Dio in diverse regioni, contribuendo alla conversione di popoli e alla nascita di nuove comunità cristiane.
Si presume sia vissuto nel VII secolo. Di lui si hanno poche notizie storiche, ma la sua figura è ricordata per il suo coraggio e la sua dedizione alla fede. Fu il primo sacerdote a recarsi in Northumbria, un regno situato nell'odierna Inghilterra nord-orientale, con l'intento di predicare il Vangelo e convertire la popolazione locale.
La tradizione narra che la missione di San Corman in Northumbria non ebbe il successo sperato. Le sue predicazioni, considerate troppo complesse e intellettuali per il popolo di quella regione, non riuscirono a conquistare i cuori e le menti degli abitanti.
Di fronte al fallimento della sua missione, San Corman decise di ritornare al monastero di Iona, dove continuò a svolgere il suo servizio sacerdotale e a contribuire alla vita della comunità monastica.
La figura di San Corman, pur se avvolta nella nebbia del tempo, rappresenta un esempio di fede, dedizione e coraggio apostolico. Il suo tentativo di evangelizzazione della Northumbria, seppur infruttuoso, testimonia il suo impegno nella diffusione del Cristianesimo e il suo desiderio di portare la luce del Vangelo a popoli ancora pagani.
La memoria di San Corman è venerata il 12 marzo, data in cui il suo nome compare nel "Martyrologium Scoticum o Menologium", un testo storico redatto dallo scrittore scozzese Guglielmo Dempster che elenca 679 santi, tra cui illustri figure legate alla storia della Scozia.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati