Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Liberio di Poitiers Condividi su Facebook Twitter

San Liberio di Poitiers Vescovo

19 luglio



San Liberio (Liberius o Libère) si crede sia stato un vescovo di Poitiers. Nella cronotassi della diocesi, è annoverato tra quei vescovi vissuti prima di Sant’Ilario.
Dobbiamo rilevare che diversi manoscritti riportano il catalogo dei vescovi di Poitiers. Quattro di questi sono anteriori al XIII secolo e, secondo Duchesne, "sono documenti storici importanti in quanto rappresentano la tradizione riconosciuta nel XII secolo, nella Chiesa di Poitiers”.
Solo dal VI secolo, sulla successione dei vescovi di questa sede, il catalogo è in larga parte confermato dai documenti e dalle testimonianze storiche. 
Non vi è invece alcuna certezza sui nomi precedenti questo periodo, perché sui 23 vescovi menzionati, solo Sant’Ilario è storicamente documentato.
San Liberio fa parte di quella lista, e non conosciamo nulla della sua vita, e non sappiamo se realmente sia  mai esistito.
Sappiamo solo il suo nome, grazie alla lista episcopale della diocesi redatta nel XII secolo, nel monastero di San Aubin di Angers.
Anche ad Auxerre, nel monastero di Long-pré erano celebrati un San Nettario e un san Liberio vescovi di Poitiers, con festa al 19 luglio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-11-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati