Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Severino Condividi su Facebook Twitter

San Severino Monaco nel Berry

7 novembre

V sec.


Di San Severino monaco nel Berry, abate di Patrici o Percy, non sappiamo quasi nulla.
Alcune notizie si sono rimaste scritte nel testo di F. Labe, “Elogium historicum sancti Eusitii” dove si cita San Severino quale abate di un piccolo monastero a Patrici o Percy, diocesi di Bourges, oggi Parpeçay sur le Nahon, un antico comune francese nel dipartimento della Indre nella regione della Loira.
La sua esistenza viene riportata anche nella vita di Sant’Eusicio.
Secondo la leggenda, un giorno al suo monastero arrivò il giovane Eusicio o Eusizio con alcuni suoi parenti, i quali per scampare dalla carestia avevano abbandonato la loro regione d’origine il Périgord, per rifugiarsi nel Berry. Quella famiglia era talmente povera, che per poter sopravvivere vendettero a San Severino  il figlioletto adottivo, quale schiavo.
L’abate accolse il giovane nel suo monastero. Lo fece istruire e lo ammise al rango dei frati, poi a quello dei preti e procuratore della casa.
Infine con molto dispiacere permise al giovane Eusicio di passare dalla vita cenobitica a quella degli anacoreti, ritirandosi a condurre una vita eremitica, in contemplazione e nella penitenza più austera.
La vita di San Eusicio narrata da San Gregorio di Tour è ben diversa, per cui l’episodio della sua infanzia legata a San Severino, lo possiamo considerare leggendario.
Dalla data di nascita e morte di S. Eusicio, (465 – 542), possiamo solo dedurre che San Severino visse intorno la fine del V secolo o l’inizio del VI secolo..
San Severino viene festeggiato con altri monaci del Berry, nella festa di tutti i santi della diocesi di Bourges, anche se egli è espressamente nominato in un lezionario dell’ufficio di quella festa.
San Severino viene ricordato il 7 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-11-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati