Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Carolina Damele Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Carolina Damele Terziaria francescana

.

Carloforte, Sardegna, 27 Maggio 1883 - Gaeta, Latina, 25 Marzo 1952


Carolina nacque a Carloforte da una famiglia molto modesta: il padre Nicola era carpentiere, mentre la madre Antonia Panzalis una casalinga.
Fin dai primi anni della sua giovinezza si distinse per una certa dedizione al servizio, per la grandezza della sua fede e per la capacità di fare rinunce. Amava il raccoglimento: era infatti sempre ritirata in casa. Mai era possibile cogliere sul suo labbro una parola di mormorazione: pensava bene di tutti. Nel prossimo vedeva la persona di Gesù, perciò era piena di carità verso le sue compagne che l'amavano sinceramente. Visitava le amiche malate, aveva per tutti parole di conforto. Amava molto il culto liturgico ed era sempre sincera e ubbidiente ai confessori.
Nel 1900 divenne terziaria francescana. Lasciò Carloforte nel 1925 in occasione del Giubileo e s trovò ospitalità presso la sua ex maestra, la signora Costa, a Roma. Alla morte della signora Costa fu ospitata dalle Suore Compassioniste Figlie di Maria, dove, nonostante la sua età avanzata, maturò la siua vocazione alla vita religiosa, che però purtroppo non riuscì mai a realizzare proprio a causa della sua grande età. Da Roma quindi si trasferì a teano per accudire donna Colomba Storace.
Finito il suo dovere a Teano, si trasferì a Gaeta: proprio qui svolse il suo apostolato, accudendo i bisognosi, riportando alla diritta via le anime smarrite, vivendo nella povertà secondo lo stile di san Francesco d'Assisi.
Morì a Gaeta il 25 Marzo 1952 seguendo dunque la sua vocazione di terziaria francescana.
 


Autore:
Antonio Perra

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-08-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati