Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Pedro Duffau Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Pedro Duffau Sacerdote pallottino, martire

.

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Mercedes, Argentina, 13 ottobre 1906 - Buenos Aires, Argentina, 4 luglio 1976


Pedro DUFFAU (1908-1976), sacerdote pallottino, membro della Provincia Irlandese, nato a Mercedes in Argentina il 13 ottobre 1906, era stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1933. Egli apparteneva al gruppo dei cinque pallottini uccisi il 4 luglio 1976 nella casa pallottina di Buenos Aires.
Pedro perse i suoi genitori, quando era piccolo e fu allevato da sua nonna, che era francese. Dopo la morte della nonna, andò al Collegio di S. Patrizio come convittore. Entrando fra i pallottini, fece la formazione introduttiva e gli studi filosofici a Thurles in Irlanda. Per gli studi teologici fu inviato a Roma, all’Università Gregoriana. A Roma ricevette anche l’ordinazione sacerdotale, il 16 luglio 1933. Vale la pena menzionare che don Pedro aveva anche una sorella che è diventata suora religiosa.
In qualità di sacerdote, don Pedro ha servito la Società dei Pallottini e la Chiesa universale soprattutto nella pastorale parrocchiale, lavorando in Argentina nelle parrocchie di Mercedes, Rawson, San Antonio di Areco, Castelar, San Patrizio di Belgrano (Buenos Aires) e nell’Istituto Fahy di Moreno. Nominato nel 1940 vicario della nascente parrocchia di Belgrano, costruì una semplice casa parrocchiale e in pochi anni innalzò la chiesa, e tracciò le linee d’azione pastorale. Lì, dal 1966 al 1973, fu rettore e parroco. Accanto alla parrocchia fondò anche la scuola parrocchiale, chiamata Collegio o Istituto San Vincenzo Pallotti. Durante il suo rettorato costruì la nuova casa parrocchiale, nella quale trovò la morte, la terribile alba del 4 luglio 1976.
Volendo sottolineare alcune caratteristiche di don Pedro, Rolando Savino scrive: “Pedro era un uomo essenzialmente riflessivo, di poche parole, sicure e precise; silenzioso per non parlare invano, trasformava il suo silenzio in un lavoro. Intelligente, saggio, non solo per acquisizione accademica, ma anche per ciò che la vita gli aveva insegnato dalla più tenera età con la morte dei suoi genitori. Era un uomo perseverante: compagni sacerdoti affermano che tutta la missione affidatagli, con qualche difficoltà, si concretizzava, grazie al suo spirito costante”. Con lui si poteva discutere di qualsiasi argomento, da quello più spirituale a quello più terreno, come lo sport, specie il calcio; era fervente sostenitore dei Boca Juniors.
Preoccupato per i bambini e gli adolescenti che vagavano per la strada, pensò a qualche luogo dove potessero stare, intrattenersi e allo stesso tempo apprendere qualche attività, judo, karatè, chitarra, yoga, danza, canto. Con questo spirito creò il Ginnasio sportivo e culturale San Vincenzo Pallotti, che funzionava alle dipendenze della scuola parrocchiale, nelle ore serali. Con il benestare del vicinato, arrivò ad avere una considerevole quantità di alunni equiparata a quelli del collegio: 300 alunni.
Si deve ancora sottolineare che le sue qualità si manifestavano soprattutto nell’esercizio del suo ministero sacro e che molte delle sue buone opere sono conosciute solo da Dio e da chi ricevette i suoi benefici di sacerdote e di amico.
È molto interessante, che nella domenica della sua morte, durante l’omelia, voleva dire ai partecipanti all’Eucaristia le seguenti frasi, scritte su un foglietto: “ Se leggiamo attentamente l’Antico Testamento, vedremo come i messaggeri che Dio inviò al suo popolo, pochissime volte furono ascoltati, altre volte furono espulsi o uccisi. …  A tutti, a volte, la parola di Dio risulta un po’ antipatica e controcorrente, perché è una parola dura, retta, intransigente. Non cede davanti al ricco, non si intimidisce davanti alle difficoltà”.


Fonte:
www.sac.info

______________________________
Aggiunto/modificato il 2015-06-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati