Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Bibliografia > Don Pierluigi Cameroni Come stelle nel cielo. Figure di Santità in compagnia di Don Bosco Condividi su Facebook Twitter

Don Pierluigi Cameroni Come stelle nel cielo. Figure di Santità in compagnia di Don Bosco Velar - ElleDiCi

.

320 p.

La celebrazione del Bicentenario della nascita di don Bosco è occasione favorevole per approfondire e diffondere la sua esperienza spirituale, fiorita in ricchissimi e diversissimi frutti di santità. Valorizzando la spiccata e fine sensibilità umana e spirituale dei nostri santi, beati, venerabili e servi di Dio, sentiremo il loro anelito di pienezza di vita, amore e felicità in Dio; saremo spronati a rinnovare l’impegno a vivere la chiamata alla santità e a proporla in forma appassionata e convincente agli altri, specialmente alle nuove generazioni.



La celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco è occasione favorevole per approfondire e diffondere la sua esperienza spirituale, fiorita in ricchissimi e diversissimi frutti di santità. Per questo don Pierluigi Cameroni, Postulatore generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, ha curato una significativa pubblicazione di 320 pagine, “Come stelle nel cielo. Figure di santità in compagnia di Don Bosco”, nella quale presenta 166 membri glorificati o candidati alla santità: 9 santi, 117 beati, 12 venerabili, 28 servi di Dio.

“Da Don Bosco ad oggi riconosciamo una tradizione di santità a cui merita dare attenzione perché incarnazione del carisma che da lui ha avuto origine e si è espresso in una pluralità di stati di vita e di forme” spiega don Cameroni. “Si tratta di uomini e donne, giovani e adulti, consacrati e laici, vescovi e missionari che in contesti storici, culturali, sociali diversi nel tempo e nello spazio hanno fatto brillare di luce singolare il carisma salesiano”.

Il criterio seguito nella redazione del volume è stato il seguente: i santi e i beati sono quelli riportati nel Calendario del Proprio liturgico salesiano; i venerabili e i servi di Dio sono tutti appartenenti a qualche gruppo della Famiglia Salesiana, e il processo di beatificazione e canonizzazione è seguito dalla Postulazione Generale dei Salesiani di Don Bosco.

L’intento del lavoro è promuovere il patrimonio di santità scaturito dal carisma di Don Bosco, nella consapevolezza di essere depositari di una preziosa eredità. Oltre l’aspetto liturgico-celebrativo, sono da valorizzare appieno le potenzialità di tipo spirituale, pastorale, ecclesiale, educativo, culturale, storico, sociale, missionario... delle cause di beatificazione e canonizzazione. Inoltre si vuole diffondere l’invocazione e l’intercessione di questi fratelli e sorelle candidati alla santità: una forma concreta per vivere la fede nella comunione dei santi.

Scrive nella prefazione il cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi: “La pedagogia della santità, vissuta nella gioia, è la profezia più attuale del Santo della gioventù... I Santi sono persone viventi nella Gerusalemme celeste che la Provvidenza ha posto, come stelle nel cielo, per il nostro retto orientamento verso il bene, il vero, il bello. Conosciamo i nostri santi e imitiamoli”.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2015-01-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati