Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Jose Maria Garcia Lahiguera Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Jose Maria Garcia Lahiguera Vescovo

.

Fitero, Spagna, 9 marzo 1903 - Madrid, Spagna, 14 luglio 1989


Ordinato sacerdote, inizia il suo ministero nel 1926 come direttore spirituale del seminario. Nel 1928, diventa dottore in Diritto Canonico.

Continua i suoi studi come maestro per poter lavorare nel campo dell'educazione cristiana dell'infanzia. Dai primi giorni della persecuzione religiosa confessa sempre la sua condizione di sacerdote.

Lavora intensamente durante questo periodo, formando gruppi di giovani e donne di Azione Cattolica che curano persone al fronte, in carcere, in difficoltà come anche con la distribuzione dell'Eucaristia.

Fonda l'Istituto religioso delle Oblate di Cristo Sacerdote, che sarà approvato nel 1950. Viene consacrato vescovo il 29 ottobre 1950, come Ausiliare di Madrid. In qualità di pastore, intensifica il suo impegno per le giovani di AC con conferenze, celebrazioni e omelie a livello diocesano e nazionale.

Nel 1964, diventa Vescovo di Huelva, partecipa al Concilio Ecumenico Vaticano II e al rinnovamento pastorale della vita diocesana. Nel 1969 diventa Arcivescovo della città di Valencia, dove continua il rinnovamento conciliare, curando la riforma liturgica, favorendo la partecipazione dei laici, visitando le missioni e operando sul piano culturale con la fondazione della Facoltà di teologia San Vicente Ferrer con i Padri domenicani e della scuola di teologia per i laici.

Dopo i 75 anni, vive a Madrid nella casa delle Oblate, in silenzio e solitudine fino al giorno della sua morte, il 14 luglio 1989.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-07-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati