Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Maria Teresa Lega Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Maria Teresa Lega Religiosa

.

Brisighella, Ravenna, 13 gennaio 1812 - Cesena, 27 gennaio 1890

Suor Maria Teresa Lega, nata a Brisighella nel 1812, fondò l'Istituto delle Suore francescane della Sacra Famiglia. Fin da giovane sentì la chiamata del Signore a consacrarsi alla vita religiosa, ma incontrò molte difficoltà. Nonostante ciò, non si arrese e fondò un Istituto per le povere bambine abbandonate. Morì a Cesena nel 1890. È stata dichiarata Venerabile da Papa Giovanni Paolo II nel 1996.
 



Suor Maria Teresa Lega, fondatrice dell'Istituto "Lega" delle Suore della Sacra Famiglia, nasce a Brisighella (Ravenna) il 13 gennaio 1812.
Vive in famiglia fino al 20 ottobre 1824, quando i suoi genitori la affidano alle Monache del Collegio Emiliani di Fognano, presso cui rimane fino al suo diciannovesimo anno di età.
Rientrata a casa, sente più fortemente la chiamata del Signore a consacrarsi nella vita religiosa. Incontra molte difficoltà, ma resta fedele al suo proposito e rientra a Fognano, dove il 27 settembre 1835 emette la sua professione religiosa col nome di Suor Maria Teresa della Esaltazione della Croce.
La contemplazione dell'amore di Cristo, che si è fatto uomo e morto in croce per tutti, le apre un orizzonte più vasto. Sente l'ispirazione del Signore per fondare un Istituto per le povere bambine abbandonate.
Prega, lotta, soffre a lungo e si consiglia con persone sagge per conoscere meglio la volontà di Dio, che la purifica attraverso una lunga storia di silenzi e contraddizioni.
Il 6 giugno 1871, Suor Maria Teresa Lega giunge a Modigliana, dove Dio l'ha chiamata a dare inizio alla sua Opera: una piccola famiglia dove le bambine della strada, per una comunione di beni con quelle più benestanti, possono imparare un mestiere e studiare.
Nasce così l'Istituto delle Suore francescane della Sacra Famiglia.
Suor Maria Teresa Lega muore a Cesena il 27 gennaio 1890. Giovanni Paolo II la dichiara Venerabile il 25 giugno 1996.

Spiritualità-carisma
La contemplazione del Crocifisso è stata per lei la fonte di una profonda consapevolezza dell'amore di Dio per l'uomo. Da questa contemplazione ha tratto il suo impegno per la salvazione di ogni persona, anche di quelle più sofferenti e indifesi.
L'Eucaristia è stata per lei il luogo di incontro con Gesù Cristo, che l'ha sostenuta nel suo cammino di fede e di carità.
L'eredità spirituale che Suor Maria Teresa Lega ha lasciato alle sue figlie è quella di imitare l'amore ardente di Gesù Cristo per le anime. Questo amore si manifesta nell'amore per ogni uomo, nella lotta contro le povertà che attentano alla dignità umana e nelle concrete opere di carità.

Attualità del messaggio
Il messaggio di Suor Maria Teresa Lega è ancora oggi attuale e provocatorio. Esso ci invita a rivedere la nostra vita alla luce di tre "parole chiave":
- Sforzo ascetico: il desiderio, la lotta, il sacrificio e l'ascesi per mettere continuamente Dio al posto dell'io.
- Amore: l'amore di Dio, ricevuto gratuitamente, diventa amore ai fratelli.
- Croce: la forza dirompente della debolezza della croce, della sofferenza non rifiutata, della piccolezza accettata, del dar voce a chi non sa gridare.

In un mondo che spesso propone modelli di dominio, di prestigio e di successo, il messaggio di Suor Maria Teresa Lega è un messaggio di speranza e di salvezza per ogni uomo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati