Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Vincenzo Giordano Condividi su Facebook Twitter

Vincenzo Giordano Laico

Testimoni

Torre Annunziata, Napoli, 4 gennaio 1915 - Arborea, Oristano, 7 marzo 2006


Vincenzo Giordano nasce a Torre Annunziata (Napoli) il 4 gennaio 1915.
La sua vita viene presto segnata da fatti dolorosi che sa affrontare con serenità e fede viva.
Avviato agli studi da uno zio sacerdote, Consegue brillantemente la laurea in Scienze naturali, il diploma in Lingue orientali e la laurea in Medicina.
Nel 1941 in qualità di tenente medico viene trasferito in Sardegna, dove conosce e sposa Luigia Carta da cui ha sei figli. Nel 1945 gli viene affidato il compito di medico condotto e dirigente dell’ospedale di Arborea (Oristano), e vi esercita, di fatto, la professione fino a pochi anni prima della morte. Ben presto, per la competenza professionale all’avanguardia e per le autorevoli doti umane e cristiane, diventa un punto di riferimento per tutte le famiglie della zona. La professione è per lui palestra di promozione umana, di apostolato e di carità.
Dopo l’immatura scomparsa della moglie, si consacra al Signore con i voti evangelici di povertà, castità e ubbidienza.
Armonizza mirabilmente gli impegni familiari e professionali con i molteplici impegni ecclesiali (consulente e direttore del Consultorio familiare diocesano, presidente dei Medici cattolici, collaboratore nei corsi di preparazione al matrimonio, nella catechesi ai gruppi famiglia e a difesa della vita).
La sua presenza risulta particolarmente preziosa e costante all’interno dell’Azione Cattolica, di cui diventa più volte presidente parrocchiale e presidente diocesano.
Il suo stile di vita è caratterizzato da sobrietà, serenità, umiltà, limpidezza di pensiero, rigore morale, giovialità. Il costante riferimento alla Parola di Dio e l’Eucaristia quotidiana sono in lui sorgente di carità verso tutti.
Muore ad Arborea, a 92 anni, il 7 marzo 2006, circondato dalla stima e dalla riconoscenza dell’intera comunità e di quanti hanno avuto la gioia di conoscerlo.


Fonte:
www.azionecattolica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-07-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati