Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Guerrino Casadio e Lucia Gambetti Condividi su Facebook Twitter

Guerrino Casadio e Lucia Gambetti Sposi

Testimoni

Guerrino: Castel Bolognese, Ravenna, 9 maggio 1918 - 24 agosto 2004
Lucia: Imola, Bologna, 15 febbraio 1923 - 6 novembre 1995


Guerrino Casadio, nato il 9 maggio del 1918 a Castel Bolognese (RA), diocesi di Imola, si forma nelle fila della GIAC. Rientrato in Italia nel 1946, dopo aver combattuto anche ad El Alamein ed esser stato prigioniero di guerra, partecipa attivamente ai Comitati Civici, iscrivendosi alla DC e alle ACLI.
E’ in questi anni di grande impegno politico ed ecclesiale che conosce Lucia Gambetti di Imola, nata il 15 febbraio del 1923, molto impegnata nella Gioventù Femminile di Azione Cattolica, già presidente della G.F. di una delle parrocchie più importanti della città.
Nel 1949 Lucia e Guerrino si sposano. Dal loro matrimonio nasceranno 5 figli, di cui uno, Alessandro, rimarrà invalido a causa della poliomielite. Per questa esperienza di sofferenza contribuiranno alla nascita del Gruppo “Amici Insieme”, una realtà di amici, disabili e non, accomunati dal desiderio di trascorrere in fraternità e gioia il tempo della vita. Lavoreranno nel gruppo fino alla fine.
Dopo la crescita dei figli Lucia e Guerrino si spenderanno ancora per l’Azione Cattolica diocesana, curando in modo particolare la cucina della casa dei campi-scuola estivi dell’A.C. Contemporaneamente collaboreranno con il Centro Missionario diocesano per la nascita e lo sviluppo del Progetto della Chiesa di Imola in Brasile, il progetto “Chiese Sorelle”.
Lucia muore dopo dolorosa malattia il 6 novembre 1995. Guerrino il 24 agosto 2004.
Nel ricordo di chi li ha conosciuti restano una coppia teneramente unita, rafforzata dalle difficoltà e dalle sofferenze della vita, tuttavia sempre disponibile a cogliere, nei volti delle persone, tristezze da consolare e, attorno a loro, ambiti e luoghi in cui impegnarsi per costruire ancora … amore.


Fonte:
www.azionecattolica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati