Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pio Conde Conde Condividi su Facebook Twitter

Beato Pio Conde Conde Sacerdote salesiano, martire

15 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Portela, Spagna, 4 gennaio 1887 - Madrid, Spagna, 15 marzo 1937

Nacque a Portela, provincia di Orense, il 4 gennaio 1887 e fu battezzato il giorno dopo. Fece il Noviziato a Sarrià-Barcellona ed emise la professione religiosa il 3 febbraio 1906. Ricevuta l'ordinazione sacerdotale, ebbe un vasto campo di apostolato nei collegi di Sarrià, Madrid, Valenza, Béjar, Salamanca e Santander, dove fu Direttore. Si distinse nell'osservanza dei suoi doveri. Scoppiata la rivoluzione, a Madrid fu vittima più volte dei miliziani per la sua condizione di sacerdote, fino allo spargimento di sangue. Imprigionato da ultimo il 15 marzo del 1937, fu destinato al tribunale di Valenza, ma durante il viaggio venne assassinato. Beatificato il 28 ottobre 2007.



Pio Conde Conde nacque il 4 gennaio 1887 a Portela, in Galizia, Spagna. Cresciuto in una famiglia profondamente religiosa, sin da giovane sentì la chiamata al sacerdozio. Entrò nella Congregazione Salesiana e, dopo aver completato il noviziato e la professione religiosa, fu ordinato sacerdote nel 1912.

Un apostolato instancabile
Il suo zelo apostolico lo portò in diverse case salesiane della Spagna, dove svolse il suo ministero con dedizione e passione. Fu educatore, direttore e confessore, sempre attento ai bisogni dei giovani e dei più deboli. La sua profonda fede e il suo esempio di vita ispirarono molti.

Un testimone coraggioso
Nel 1936, con lo scoppio della Guerra Civile Spagnola, la persecuzione contro la Chiesa cattolica si intensificò. Don Pio, nonostante i pericoli, rimase al fianco dei suoi fedeli, continuando a celebrare la Messa e ad amministrare i sacramenti.

Il sacrificio supremo
Il 15 marzo 1937, Don Pio fu arrestato dai miliziani anarchici. Fu torturato e condannato a morte. Il 22 marzo, mentre era trasportato al tribunale di Valencia, fu barbaramente assassinato.
Fu beatificato da Papa Benedetto XVI il 28 ottobre 2007.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati