Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Anselmo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Anselmo Martire

.



Secondo lo storiografo domenicano Tolomeo di Lucca, dopo il Concilio di Lione del 1245 «papa Innocenzo (IV) mandņ dei Predicatori e dei Minori per attendere alla conversione dei Tartari ; fra' Anselmo di Lombardia era a capo dei Predicatori e fra' Giovanni da Pian del Carpine a capo dei Minori».
Le fonti divergono sensibilmente nel determinare la natura e gli sviluppi di questa delicata spedizione missionaria. Verisimilmente Anselmo (che alcuni vorrebbero polacco o francese) raggiunse via mare l'Egitto (o la Palestina), quindi si inoltrņ nell'Armenia, nella Georgia, fino al convento domenicano di Tiflis. Questo itinerario ci č descritto da un confratello di Anselmo, fra' Simone di Saint-Quentin, in un brano inserito nello Speculum historiale di Vincenzo di Beauvais. Ma l'ostinazione dell'esercito tartaro, cui principalmente era diretta la legazione, costrinse i missionari a ritornare in Europa. Sulla veridicitą dei drammatici episodi avvenuti durante le trattative con gli esponenti militari e delle peripezie del lungo viaggio, gli storici contemporanei avanzano tuttavia serie riserve.
Sbarcato in Europa sul finire del 1248 o all'inizio del 1249, Anselmo sarebbe presto ripartito alla volta della Persia per concludere col martirio la sua operosa attivitą missionaria: ma nč il Beovius, nč il Fontana presentano come certa tale notizia.


Autore:
Angelico Ferrua


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-12-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati