Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Giuseppe Alloatti Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Giuseppe Alloatti Sacerdote vincenziano, fondatore

.

Villacastello, Torino, 20 luglio 1857 – Chieri, Torino, 27 marzo 1933

Nato in Villastellone (TO) il giorno 20 luglio 1857, entrò nel 1877 nella Congregazione della Missione di S. Vincenzo De Paoli e fu ordinato sacerdote a Torino il 24 settembre 1882. Nell’ottobre del 1882 fu inviato a Salonicco, diventando in breve pilastro della piccola missione della Chiesa cattolica di rito bizantino in Macedonia e Bulgaria. Il 21 aprile 1889, insieme a sua sorella Eurosia Alloatti, fondò la Congregazione religiosa della Suore Eucaristine. Padre Alloatti fu uomo di grande preghiera, asceta severo, predicatore e confessore zelante, padre spirituale per le suore della Congregazione da lui fondata ma anche per i fedeli e i sacerdoti. Fu anche scrittore e poeta. Di lui si conservano oltre ottomila pagine manoscritte in bulgaro e in italiano, opere teologiche, manuali, lettere e circa 400 poesie. Con l’aggravarsi delle sue condizioni di salute dovette lasciare Sofia e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Chieri (TO), dove morì il 27 marzo 1933. Il Postulatore, padre Giuseppe Guerra C.M., ha provveduto a richiedere il Nulla Osta alla Congregazione delle Cause dei Santi, che lo ha concesso in data 26 febbraio 2019. Ugualmente si è ottenuto il parere favorevole della Conferenza Episcopale Piemontese in data 2 marzo 2021. Mons. Cesare Nosiglia in data 10 maggio 2021 ha promulgato l'editto con il quale prende avvio la causa di beatificazione e canonizzazione.


Giuseppe Alloatti nacque il 20 luglio 1857 a Villastellone, primo di sei figli di Pietro Alloatti e Caterina Chicco. La sorella Eurosia collaborerà con lui nella fondazione delle Suore Eucaristine; Cristina sceglierà la vita contemplativa nell'Ordine delle Sacramentine; Melchiorre diventerà Prete della Missione come Giuseppe e per molti anni svolgerà il compito di economo provinciale; Natalia si dedicherà ai genitori vivendo come consacrata in casa; Francesco, il più giovane, formerà famiglia e dedicherà, con moglie e figlia, una decina di anni ad aiutare Giuseppe ed Eurosia nella loro opera in Macedonia.
Famiglia ricca di fede, contava anche uno zio sacerdote, con Francesco Chicco, che con i suoi consigli e i suoi beni sosterrà l'opera di Giuseppe e di Eurosia.
Giuseppe nacque a Villastellone (Torino) il 20 luglio 1857. A ventanni anni, il 27 settembre 1877, entra nella Congregazione della Missione e cinque anni più tardi, il 24 settembre 1882, viene ordinato sacerdote. Il desiderio del suo cuore lo spingeva verso le missioni della Cina; ma i suoi superiori lo inviarono a Salonicco dove egli giunse il 30 ottobre del 1882.
Fu destinato al servizio della Chiesa cattolica di rito bizantino in Macedonia e in Bulgaria. Come parrocco dei villaggi della regione, condivise con i suoi parrocchiani la loro vista modesta e a volte misera. In pochi mesi imparò la lor lingua, adottò il rito bizantino e si fece "tutto a tutti per guadagnarli a Cristo".
Alla evangelizzazione nelle parrocchie univa il compito di insegnante di filosofia e teologia nel seminario della Congregazione a Zeytenlik, oggi quartiere di Salonicco.
Profondamente colpito per l'ignoranza spirituale del popolo che si manifestava sia durante la celebrazione della messa sia nella trascuratezza del culto verso l'Eucaristia, Giuseppe pregò il Signore per chiedere luce su cosa fare. Il 25 agosto 1884, mentre faceva la Via Crucis nella chiesa di Salonicco, alla quarta stazione fu illuminato interiormente da una grazia speciale con l'idea di fondare una Comunità di religiose originarie di quella regione che avessero come scopo una particolare cura e devozione verso l'Eucaristia ed educassero i fedeli a tale devozione.
Dopo tre anni di riflessione e preghiera per comprendere la volontà di Dio, sua sorella Eurosia fortificata anche dalle parole profetiche di san Giovanni Bosco arrivò a Salonicco e dopo un anno di preprazione il 21 aprile 1889 insieme fondarono la Comunità Religiosa delle Suore Eucaristine. Ad essa padre Giuseppe consacrò tutte le sue forze spirituali e fisiche e le sue doti trasmettendo loro il suo carisma.
Uomo di grande preghiera, asceta severo, predicatore e confessore zelante, padre spirituale per le sue Suore come per il popolo e i sacerdoti, fu anche scrittore e poeta. Di lui si conservano oltre ottomila pagine manoscritte in bulgaro e in italiano: opere teologiche, manuali, circa 400 poesie, lettere, ecc. rappresentano una grande eredità pressoché sconosciuta.
Con l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. padre Giuseppe fu costretto con profondo dolore a lasciare Sofia, dove le Suore Eucaristine si erano stabilite, e a ritornare in Italia. Trascorse gli ultimi sei anni della sua vita a Chieri, dove morì il 27 marzo 1933.


Fonte:
www.cmtorino.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2021-05-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati