Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Evonio Condividi su Facebook Twitter

Sant' Evonio

19 maggio

La sola traccia di un culto ad Evonio (Ivo?) appare a Issoire in Alvernia e si fonda su un documento del 950: è il titolare diuna parrocchia e se ne fa menzione localmente il 19 maggio.  Non è possibile identificare questo santo: si è voluto vedere in lui un vescovo di Arles o un compagno di s. Preietto di Clerinont.La prima ipotesi è formalmente smentita dalla lista critica del Duchesne, la seconda rimane incontrollabile: essa permetterebbe solamente di collocare la sua esistenza nel sec. VII.



EVONIO (ENONIO, IGONIO, IVONIO), venerato in ALVERNIA, santo.

La figura di Sant'Evonio, venerato in Alvernia, Francia, è avvolta nel mistero. La sua esistenza e il suo operato sono scarsamente documentati, lasciando spazio a diverse ipotesi e interpretazioni. L'unica traccia certa del suo culto si trova a Issoire, in Alvernia, dove un documento del 950 lo menziona come titolare di una parrocchia. La sua festa liturgica viene celebrata il 19 maggio.
Nonostante la scarsità di informazioni, diverse teorie sono state avanzate per identificare questo santo enigmatico. Alcuni studiosi lo hanno associato a un vescovo di Arles, ipotesi però formalmente smentita dalla lista critica redatta da Louis Duchesne, storico della Chiesa francese. Altri invece lo ipotizzano come compagno di San Preietto di Clermont, vescovo del VII secolo. Quest'ultima ipotesi, sebbene non supportata da prove definitive, collocherebbe la sua esistenza in quel periodo storico.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati