Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Aventino di Chartres Condividi su Facebook Twitter

Sant' Aventino di Chartres Vescovo

4 febbraio

† 533 circa

Quattordicesimo vescovo di Chartres, fu un uomo di fede e di carità. Partecipò attivamente alla vita della sua diocesi, promuovendo la diffusione del Vangelo e la cura dei poveri e degli ammalati. Fu anche un uomo di pace e di dialogo, impegnato a costruire l'unità tra i cristiani. Morì prima del 533.

Martirologio Romano: A Châteaudun vicino a Chartres in Francia, transito di sant’Aventino, vescovo, che aveva prima retto la sede di Chartres.


Secondo il catalogo episcopale di Chartres, Aventino fu il quattordicesimo vescovo di quella diocesi. Egli prese parte al concilio di Orléans del 511 e morì prima del 533. I suoi resti mortali, scampati alla distruzione nel 1793, nel 1854 furono trasferiti nella chiesa di Santa Maddalena di Chàteaudun.
Il nome di Aventino ricorre anche nella tradizione concernente san Solenne, vescovo di Chartres. Questi, infatti, si sottrasse con la fuga alla dignità episcopale e in sua vece fu consacrato Aventino, suo fratello. Il fuggiasco, però, raggiunto, fu insediato e Aventino si ritirò allora a Châteaudun, per riprendere in seguito la sua carica dopo la morte di Solenne.
La festa di Aventino si celebra il 4 febbraio nelle diocesi di Chartres e di Tours.


Autore:
Paul Viard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati