Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > Beato Timoteo Valero Pérez Condividi su Facebook Twitter

Beato Timoteo Valero Pérez Sacerdote e martire

17 setembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Terriente, Albarracín e Teruel, 24 gennaio 1901 - Vicálvaro, Madrid, 17 settembre 1936

Sacerdote della Congregazione dei Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata (o Amigoniani), e martire.

Martirologio Romano: A Madrid sempre in Spagna, beato Timoteo Valero Pérez, sacerdote del Terz’Ordine di San Francesco degli Incappucciati della beata Vergine Addolorata e martire, che nella stessa persecuzione affrontò la gloriosa prova per Cristo.


Timoteo Valero  Pérez nacque il 24 gennaio 1901 a Terriente, diocesi della provincia di Albarracín e Teruel, e nello stesso giorno è stato battezzato nella parrocchia di Santa Ana.
Era figlio di Jorge Valero Gómez e María Pérez Pérez; penultimo di sei fratelli (Román, Baltasara, Jerónimo, Roberto e Pedro).
Rimasto orfano, entrò nella scuola di San Nicola di Bari de Teruel, un’istituzione benefica istituita per i bambini poveri ed orfani.  In quell’istituto studiò latino e scienze umanistiche, scegliendo di percorrere la strada della vocazione religiosa.
Dopo aver conosciuto i Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata (o Amigoniani), il 15 settembre del 1917 decise di vestirne l'abito ed entrare nel loro noviziato nella comunità di San José, Godella (Valencia). Due anni dopo, nel 1919, nello stesso giorno in occasione della festa della Vergine Addolorata, fece la sua prima professione religiosa.
Per due anni, studiò filosofici, nella Fundación Caldeiro, a Madrid e sacra teologia nella Fraternità del Riformatorio del Príncipe de Asturias e nella comunità di “Santa Rita Reform School”, a Carabanchel Bajo di Madrid.
Il 15 settembre 1925, In quest'ultima Fraternità pronunciò la sua professione perpetua, mentre il 16 settembre 1928 fu ordinato sacerdote dal fondatore dei Terziari, il venerabile Luigi Amigó y Ferrer.
nella Casa del Noviziato di San José, di Godella (Valencia).
E il giorno dopo, 16 settembre, nella festa delle Stimmate o dell'Impressione delle Piaghe del San Francisco, ha celebrato la sua prima messa cantata.
Padre Timoteo Valero ha iniziato il suo ministero pastorale presso la Fondazione “Casa Caldeiro” di Madrid, per poi passare presso la Scuola di Riforma di Santa Rita, dove ha lasciato un segno indelebile circa il suo impegno a servizio della catechesi e dell’avvio ai sacramenti di numerosi giovani.
I superiori lo avevano assegnato alla scuola di riforma a protezione dei genitori perché padre Timoteo era un giovane prete, allegro, giovanile che facilmente si rapportava con i giovani.
Padre Timoteo era anche un ottimo musicista.
Era impegnato in questa casa quando scoppiò la rivoluzione e la persecuzione religiosa.
Quando fu dispersa la comunità della Scuola di Riforma di Santa Rita a Madrid, il 20 luglio 1936, Padre Timoteo si rifugiò nella casa di suo fratello Roberto.
Dopo una minuziosa ricerca della casa, i miliziani lo arrestarono.
Il 17 settembre 1936, senza alcun processo, fu giustiziato e il suo corpo fu sepolto in una tomba comune nel cimitero di Vicálvaro (Madrid).
Vicenzo Cabanes Badenas è stato beatificato, l’11 marzo 2011, a Valencia nel gruppo dei 233 martiri, dal pontefice San Giovanni Paolo II e la sua festa è stata fissata nel giorno del suo martirio, il 17 settembre.


Autore:
Mauro Bonato


Note:
Il Martyrologium Romanum lo cita come "sacerdote del Terz’Ordine di San Francesco degli Incappucciati della beata Vergine Addolorata", mentre la dicitura esatta della Congregazione è "Terziari Cappuccini di Nostra Signora Addolorata" (o Amigoniani).

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-09-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati