Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beate Maria di Gesù Bambino Badillou y Bullit e 4 compagne Condividi su Facebook Twitter

Beate Maria di Gesù Bambino Badillou y Bullit e 4 compagne Martiri Scolopie

8 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Valencia, Spagna, 8 agosto 1936

Martirologio Romano: A Valencia, sempre in Spagna, beate Maria di Gesù Bambino Baldillou y Bullit e compagne, vergini dell’Istituto delle Figlie di Maria delle Scuole Pie e martiri, che nella stessa persecuzione sotto la violenza dei nemici della Chiesa andarono gloriosamente incontro a Cristo Sposo.


Suor Maria Baldillou y Ballet, nacque il 6 febbraio 1905 a Balaguer (Lérida) dove trascorse l’infanzia e giovinezza. A 19 anni entrò nel Noviziato delle Scolopie di Marnou (Barcellona), dove fece la professione il 18 aprile 1927. Destinata al collegio di Valencia vi rimase fino alla sua morte, occupandosi delle faccende domestiche; fu per le consorelle e per le alunne un modello di vita tutta dedicata a Dio, nella semplicità e nell’allegria dell’educazione quotidiana.
Aveva 31 anni quando nel 1936 il Signore la chiamò e fu subito pronta all’incontro definitivo con Lui.

Suor Presentación Gallén y Marti, nacque il 20 novembre 1872 in una famiglia dove la benedizione di Dio fu abbondante, le quattro figlie divennero tutte religiose, tre Scolopie e una Figlia della Carità. Con la sorella Josefa fece il noviziato a San Martín di Provensals e la professione a 20 anni il 30 agosto 1892.
Lavorò per sette anni nel Collegio di Olesa di Montserrat, dopo fu destinata a quello di Valencia dove restò, fedele e operosa, per tutta la vita.
Semplice e modesta, umile e servizievole, la sua caratteristica fu lo spirito di sacrificio; quando nel 1936 donò la sua vita affrontando il martirio, aveva 64 anni.

Suor Maria Luisa Girón y Romera, nacque il 25 agosto 1887 a Bujalance (Cordoba), fu alunna nel Collegio Scolopio della stessa città e nel 1916 entrò nel Noviziato di Carabanchel e facendo la professione il 31 marzo del 1918.
La maggior parte della sua vita religiosa la trascorse nella lontana Cuba e poi dal 1934 al 1936 fra le bambine di Valencia, facendosi notare per il suo spirito andaluso. Sempre con il sorriso sulle labbra ed una serenità ammirevole; rispose alla chiamata del Signore nel 1936, quando aveva 49 anni e 18 di professione.

Suor Carmen Gómez y Lezaun, nacque ad Eulz (Navarra) il 27 luglio 1869, ubbidiente alla chiamata del Signore, entrò nel noviziato di Carabanchel dove fece la professione l’8 settembre del 1895 e nello stesso giorno fu destinata al grande Collegio di Valencia.
Qui vi rimase per 41 anni unendo lavoro e preghiera nell’intensa vita scolopica; trasformò la sua portineria, dove era un continuo andirvieni di alunne e genitori, in una Betania in cui si avvertiva la presenza del Signore. Fu uccisa che aveva 67 anni.

Suor Clemencia Riba y Mestres, nacque l’8 ottobre 1893 ad Igualada (Barcellona), fu alunna del Collegio guidato dalle Scolopie, nella cui Congregazione entrò a 26 anni, nel 1918.
Dopo una breve permanenza nella Casa di Saragozza, fu destinata al Collegio di Valencia; fu per tutte una sorella affettuosa, per le alunne una madre premurosa.
Trasportata con le altre sulla spiaggia del Saler, fu martirizzata che aveva 41 anni.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-06-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati