Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione N > Beato Nicola (Nicolas) Colin Condividi su Facebook Twitter

Beato Nicola (Nicolas) Colin Sacerdote vincenziano, martire

3 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Grennat, Francia, 12 dicembre 1730 - Parigi, 3 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati Andrea Abele Alricy, sacerdote, e settantuno compagni, martiri, in gran parte sacerdoti che, dopo una prima strage eseguita il giorno precedente, rinchiusi nel Seminario di Saint-Firmin come in un carcere, furono massacrati in odio alla Chiesa.


Nicolas Colin nacque a Grennat, in Francia, il 12 dicembre 1730. All’età di diciassette anni entrò nella Congregazione della Missione, i cosiddetti vincenziani, nella Casa Madre di San Lazzaro in Parigi, ove pronunciò i voti nel 1749. Per ben ventidue anni svolse il suo ministero missionario guadagnandosi la fama di buon predicatore. Il cardinale de la Lumiere, suo grande estimatore, lo invitò nella sua diocesi di Langres per reggere la parrocchia di Geneuries. Padre Nicolas Colin accettò volentieri l’invito, con il permesso dei superiori.
Allo scoppio della Rivoluzione Francese Padre Nicolas Colin fu espulso dalla sua parrocchia per aver rifiutato di pronunciare il giuramento civile previsto dalla nuova costituzione repubblicana. Fuggì allora a Parigi e si rifugiò nel seminario vincenziano di San Firmino, ove fu accolto fraternamente dal superiore Beato Louis-Joseph Francois. Qui andarono incontro al martirio nel crudele massacro del 3 settembre 1792 insieme con altri 70 rifugiati e con altre vittime delle “stragi di settembre”, per un totale di 191 martiri, furono beatificati da Papa Pio XI il 17 ottobre 1926. Nel breve di beatificazione Nicolas Colin fu indicato quale sacerdote diocesano poiché passato all’incarico di parroco, ma l’ultima edizione del Martyrologium Romanum ha corretto ribadendo la sua appartenenza alla Congregazione della Missione.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-11-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati