Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Santi Eulampio ed Eulampia Condividi su Facebook Twitter

Santi Eulampio ed Eulampia Martiri

10 ottobre

Sant’Eulampio ed Eulampia, sua sorella, subirono il martirio cristiano presso Nicomedia in Bitinia durante la persecuzione promossa dall’imperatore Diocleziano.

Martirologio Romano: A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Eulampio e sua sorella Eulampia, martiri durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano.


Secondo gli Acta leggendari, per aver beffato le misure anticristiane dell'imperatore Massimiano e rifiutato di sacrificare agli idoli, Eulampio fu sottoposto alle torture. A un certo momento, egli espresse il desiderio di andare al tempio, dove rovesciò e ridusse in pezzi uno degli idoli principali. Ricondotto al luogo delle torture, fu raggiunto da sua sorella, Eulampia, impaziente di offrire la sua vita a Cristo. Gettati tutti e due nell'olio bollente, ma rimasti illesi, ebbero la testa tagliata. La loro sorte fu divisa da cento altre persone che si erano convertite alla vista del miracolo. Sia nei sinassari bizantini che nel Martirologio Romano la memoria dei due martiri è ricordata il 10 ott; il loro culto veniva specialmente celebrato nella chiesa a Costantinopoli.


Autore:
Hyacinthe Celinski


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-06-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati