Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Georges-Philias Vanier e Pauline Archer Condividi su Facebook Twitter

Georges-Philias Vanier e Pauline Archer Sposi

Testimoni

Georges-Philias: Montréal, Canada, 23 aprile 1888 – Ottawa, 5 marzo 1967
Pauline: Montréal, 28 marzo 1898 - Trosly-Breuil, Francia, 23 marzo 1991

Laici delle arcidiocesi di Montréal ed Ottawa. Georges-Philias Vanier fu governatore generale del Canada.



Nato a Montréal in Canada il 23 aprile 1888, Georges Vanier studiò al collegio Loyola di Montréal ed ottenne la laurea in diritto presso la sezione di Montréal dell'Università Laval. Durante la Prima Guerra mondiale, fu uno dei membri fondatori del 22° battaglione del Corps expéditionnaire canadien, il battaglione canadese-francese che diverrà nel 1920 la celebre Royol 22° Régiment. Fu decorato con la Croce militare nel 1916 e ricevette il Distinguished Service Order. Nel 1918, nel corso di un'offensiva a Chérisy in Francia, perdette la gamba destra. Dopo una lunga convalescenza, rientrò a Montréal per esercitare la sua professione. Sposò Pauline Archer il 29 settembre 1921, felice unione dalla quale nacquero cinque figli.
Nominato Nominato aiutante del Governatore generale lord Byng nel 1921, luogotenente-colonnello nel 1924, assunse il comando del Royal 22° Régimento nel 1925. La sua carriera diplomatica ebbe inizio nel 1928 con la sua nomina alla delegazione militare del Canada per il disarmo dopo la Società delle Nazioni. Nel 1939 fu nominato ministro canadese in Francia, ma ben presto l'invasione nazista lo costrinse alla fuga.
Nel 1941 fu nominato comandante del distretto militare di Québec. L'anno seguente fu promosso generale di divisione. A seguito della liberazione della Francia, egli fu nominato primo ambasciatore del Canada in Francia, incarico che ricoprì sino al 1953.
Georges Vanier fu nominato Governatore generale del Regno del Canada il 1° agosto 1959, primo francofono ed originario del Québec ad occupare tale carica. Morì il 5 marzo 1967, prima della fine del suo mandato.
La vedova Pauline Vanier venne allora nominata membro del Consiglio privato della Regina per il Canada. Ella morì il 23 marzo 1991, all'età di 92 anni, nell'Arche, comunità per adulti handicappati fondata da suo figlio Jean Vanier a Trosly-Breuil in Francia. Fu sepolta accanto al generale Vanier nella Cittadella di Québec.
Una stazione della metropolitana di Montréal è intitolata a Georges Vanier, così come due scuole secondarie della regione, una presso Montréal e l'altra a Laval, ed una biblioteca civica di Montréal.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-11-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati