Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Bogumilo di Gnesno Condividi su Facebook Twitter

San Bogumilo di Gnesno Vescovo eremita

10 giugno

† Dobron, Polonia, 10 giugno 1189

Bogumilo, amante della solitudine sin dalla gioventù, dovette abbandonare tale stile di vita quando fu nominato Arcivescovo di Gnesna, in Polonia. Ottenuta poi la facoltà di rinunciare al governo della diocesi ed appresa dai discepoli di San Romualdo la regola camaldolese del vivere eremitico, ritornò alla solitudine non uscendone più se non per confessare. Fu così apostolo del silenzio e della parola. Spirò assistito visibilmente da Maria. Morì presso Dobron, in Polonia, il 10 giugno 1189. In tale anniversario è commemorato dal Martyrologium Romanum e dal Menologio Camaldolese.

Martirologio Romano: A Dobrowo in Polonia, anniversario della morte di san Bogumilo, vescovo di Gniezno, che, dopo aver lasciato la sua sede episcopale, condusse qui vita eremitica, consumandosi in una vita austera.


Do­po numerose istanze avanzate nei secc. XVII e XVIII, a cominciare dall'arcivescovo Matteo Lubienski (1641-52), il papa Pio XI approvò con decreto del 27 magg. 1925 il culto del beato Bogumilo e ne stabilì la festa il 10 giug. per tutta la Polonia. Il centro del culto di Bogumilo, esistente già nel sec. XV, era la chiesa parrocchiale della S.ma Trinità a Dobrowo, dove si trovava la sua tomba. I primi documenti di quel culto sono i decreti degli anni 1443 e 1462, emanati dagli arcivescovi di Gnesno per regolare le of­ferte « ad tumbam S. Bogumili ». Nel 1580 ca., eseguendosi la recognitio corporis, si trovarono nella tomba il pastorale e l'anello che attesta­vano la sua dignità episcopale, dignità che trova un riscontro nei quadretti della chiesa di Dobrowo, in cui Bogumilo è rappresentato quale vescovo con la mitra e il pastorale e nell'abito camaldolese, da cui è stata arguita la sua appartenenza a que­st'Ordine.
Una biografia, scritta a Dobrowo intorno al 1584, ci informa che Bogumilo discendeva dalla famiglia di s. Adalberto, che fu arcivescovo di Gnesno negli anni 1170-82, ma, perseguitato da potenti signori, rinunziò alla dignità episcopale ritiran­dosi in un eremo, dove fini i suoi giorni, dopo aver fatto donazione dei suoi beni a Dobrowo, ai villaggi circostanti e ai Cistercensi, al cui Ordine apparteneva suo fratello Bogufal. È naturale che Bogumilo fosse venerato anche in quell'Ordine, in modo particolare a Koronowo. In questo luogo fu redatta un'altra biografia, secondo la quale Bogumilo fu arcivescovo di Gnesno negli anni 1167-72. Da essa apprendiamo che egli nacque a Kozmin nel 1116, fece i primi studi a Gnesno sotto la tutela dello zio, l'arcivescovo Giovanni, poi a Parigi. Tornato in Polonia, destinò una parte dei suoi beni alla costruzione della chiesa a Dobrowo. Consigliato dallo zio, si fece sacerdote. Dapprima parroco nella città natale, fu poi decano a Gnesno dove, morto lo zio nel 1167, gli successe sulla cattedra vescovile. Dotato di spirito contempla­tivo, aspirò a seguire le orme di s. Romualdo. Ottenuto il consenso del papa Alessandro III, rinunziò alla dignità arcivescovile e si recò in un luogo deserto presso Dobrowo, dove morì il 10 giug. 1182, confortato da una visione della Beata Vergine. Il suo corpo, prima sepolto nella chiesa di Dobrowo, fu traslato nel 1668 nella collegiata di Uniejów dove è venerato. Questa biografia crede di potersi basare sul documento del 1232 con cui il principe Vladimiro Odonicz confermò ai Cistercensi di Sulejów il possesso di Dobrowo e dei villaggi circonvicini, donati dall'arcivescovo Bogumilo a suo fratello Bogufal e passati quindi al ve­scovo Cristiano, cistercense, che li aveva ceduti appunto all'abbazia di Sulejów.
La difficoltà nel ritenere attendibili i dati di queste biografie, consiste nel fatto che né Dlugosz nella sua opera Vitae archiepiscoporum atque episcoporum universi Regni Poloniae. né i ne­crologi citano alcun Bogumilo nella sede di Gnesno in quell'epoca. Negli anni 1153-99, infatti, occupa­rono quel seggio episcopale Giovanni Zdzislao e Pietro. Qualcuno identifica Bogumoli con Pietro: Bogumilo sarebbe, infatti, la variante slava del no­me. Anche Pietro discendeva dalla famiglia di s. Adalberto e aveva i suoi beni nei dintorni del fiume Warta. Questa ipotesi, però, è contrad­detta dalla circostanza della vita eremitica di Bogumilo, poiché le memorie parlano della morte (19 ag.) di un Pietro come arcivescovo, non come ere­mita ed ex arcivescovo e, inoltre, secondo un do­cumento del 1219, quel Pietro fu patrono del mo­nastero di S. Vincenzo a Wroclaw e apparte­neva alla famiglia Labeclz (Labendz). Qualche al­tro identifica il beato di Dobrowo con l'arcive­scovo Bogumilo morto nel 1092, dimesso dalla sua sede nel 1080, per aver sostenuto Gregorio VII : teo­ria, questa, che demolirebbe la tradizione cister­cense. Altri, invece, come Martinus Baronius, Abraham Bzowski e il camaldolese Taddeo Mini, confondono Bogumilo con Wloscibor, che doveva essere e non fu arcivescovo; questi, eletto dal capi­tolo nell'anno 1279, in seguito a difficoltà fu scacciato dal principe Przemyslaw II e, dopo aver rinunziato alla dignità episcopale, morì nel mo­nastero vicino a Dobrowo. Ma anche questa ipo­tesi dev'essere respinta: nella storia dei vescovi di Gnesno del sec. XIII non vi è posto per Bogumilo. La teoria più probabile sembra quella di Pietro David, secondo cui l'eremita di Dobrowo non è stato mai arcivescovo, ma soltanto un abate be­nedettino a Mogilno, morto il 28 nov. 1179. Egli avrebbe rinunziato alla dignità di abate e pas­sato il resto della sua vita in un eremo. Il suo nome indicherebbe appartenenza alla famiglia di s. Adalberto, i cui beni erano nelle vicinanze di Dobrowo. In questo modo si potrebbe spie­gare il luogo della morte e la sua data approssi­mativa. È facile anche spiegare la trasformazione da abate in arcivescovo, ribadita dalla tradizione.


Autore:
Pietro Naruszewicz


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati