Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beata Maria Rosa (Susanna Agata de Loye) Condividi su Facebook Twitter

Beata Maria Rosa (Susanna Agata de Loye) Benedettina, martire

6 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Sérignan, Francia, 4 febbraio 1741 - Orange, Francia, 6 luglio 1794

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Orange sempre in Francia, beata Susanna Agata (Maria Rosa) de Loye, vergine dell’Ordine di San Benedetto e martire, che, durante la rivoluzione francese, prima di una schiera di trentadue religiose di vari Ordini e conventi stipate nello stesso carcere, perseverò nella vita religiosa e, condannata successivamente in odio al nome di Cristo insieme alle altre compagne, salì impavida al patibolo.


Nata a Sérignan (Vaucluse) il 4 febbraio 1741, entrò nell'abbazia benedettina di Caderousse, dove fece la professione nel gennaio 1762 e dove trascorse trent'anni praticando tutte le virtú monastiche, vivendo nella povertà e nell'obbedienza, preparandosi ogni giorno alla morte e, senza saperlo, al martirio. Nel settembre 1792, essendo stato chiuso il suo monastero dai rivoluzionari, suor Maria Rosa rientrò in famiglia a Sérignan dedicandosi alle opere di carità e all'apostolato.
Arrestata nel maggio 1794 fu tradotta dinanzi alla commissione popolare d'Orange il 6 luglio seguente. Il tribunale l'accusò di voler distruggere la repubblica e le intimò l'ordine di prestare il giuramento prescritto dalla legge. Suor Maria Rosa riluttò, tranquillamente, ma fermamente, dichiarando che considerava questo giuramento come un'apostasia. Fu immediatamente condannata a morte, l'esecuzione fu eseguita la sera stessa alle ore diciotto ed ella salí sul patibolo con grande coraggio.
La sua esecuzione apriva la serie dei massacri che dovevano continuare per tre settimane. Beatificata il 10 maggio 1925, la sua festa si celebra il 9 luglio.


Autore:
Raymond Darricau


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-06-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati