Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cerbonio (Cerbone) di Populonia Condividi su Facebook Twitter

San Cerbonio (Cerbone) di Populonia Vescovo

10 ottobre

Sec. VI

"Chi non beve a san Cerbone è un ladro o un birbone". La saggezza popolare ha immortalato così la "fonte di san Cerbone", in Maremma, che sgorga presso una cappella romanica, dove furono miracolosamente traslate le spoglie del Santo. Sulla collina sovrastante sorgeva l'etrusca Populonia, di cui Cerbone (o Cerbonio) fu vescovo nel VI secolo. La difese dapprima dalle incursioni dei Goti. Il re Totila lo mise a morte, ma l'orso che lo doveva sbranare si ammansì ai suoi piedi. Vennero poi i Longobardi. E Cerbone riparò all'Isola d'Elba, dove morì. Una tempesta si placò per consentire il ritorno del corpo sulla costa.

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Populonia in Toscana, san Cerbonio, vescovo, che, come riferisce il papa san Gregorio Magno, durante l’invasione longobarda della regione, si ritirò sull’isola d’Elba, offrendo numerosi esempi della sua virtù.


Nel piccolo golfo di Baratti, in Maremma, dominato dalla collina sulla quale molti secoli or sono sorse l’etrusca Populonia, a fiore del livello marino e in mezzo alle antiche tombe che ogni tanto riemergono dagli scavi, sgorga una fonte, sulla quale è costruita una piccola cappella di stile romanico. È la fonte di San Cerbone, e un proverbio del luogo dice: “Chi non beve a San Cerbone, è un ladro o un birbone”. Tra le città dell'antica Dodecàpoli etrusca, quella di Populonia aveva il primato della metallurgia. Durante le incursioni dei barbari, l'industria mineraria di Populonia decadde, il porto s’insabbiò, il golfo si ridusse di superficie e la malaria portò la desolazione.
San Cerbone, originario dell’Africa, fu vescovo di Populonia proprio al tempo delle invasioni barbariche, nel VI secolo. Di lui parla il pontefice San Gregorio Magno nei suoi Dialoghi, definendolo “uomo di vita venerabile, che dette grandi prove di santità”. La più celebre di queste prove la dette quando Totila ricercava alcuni militi romani e cristiani. Il santo vescovo di Populonia li nascose e per questo incorse nell'ira del re barbaro, che decretò la sua morte per mezzo delle fiere. Mandò Cerbone nel cosiddetto Campo del Merlo, dove un ferocissimo orso avrebbe dovuto sbranarlo, alla presenza dello stesso sovrano. Lo spettacolo sembrava promettere grandi emozioni, ma Totila non aveva previsto un fatto che lo sbalordì: quando l’orso giunse dinanzi al vescovo rimase per un istante quasi pietrificato nell’atto dell’aggressione, con le zampe anteriori alzate e le fauci spalancate. Poi, lentamente, ricadde sugli artigli, chiuse la bocca e prese a leccare con inaspettata mansuetudine i piedi del santo. Totila rilasciò Cerbone, ma dopo i Goti di Totila giunsero i Longobardi, a scacciare il vescovo di Populonia, che riparò dunque nell’isola di Elba.
Ormai vecchio e prossimo a morire, il vescovo aveva chiesto di essere sepolto a Populonia, ancora in mano ai Longobardi, raccomandando ai suoi seguaci di riprendere subito il mare dopo aver provveduto alla sua sepoltura. Morto il santo (10 ottobre 575), i seguaci attraversarono il Canale di Piombino senza essere miracolosamente visti dai nemici a causa delle nubi e nebbie. A Poggio nell’isola d’Elba ancora è viva la tradizione orale che narra di un’imponente libecciata che al transito dell’imbarcazione che trasportava la sua bara si placava creando una via di mare piatto dalla Marina di Poggio verso Baratti. Poterono così seppellire il corpo di San Cerbone. Il corpo di San Cerbone, tuttavia, venne trasferito in seguito nella cattedrale di Massa Marittima, quando questa fu scelta come nuova sede della diocesi. È festeggiato il 10 ottobre.

Autore: Don Fabio Arduino
 


 

Questo santo, dal nome inconsueto, è amico degli animali. Siamo nel VI secolo dopo Cristo. Cerbone nasce nell’Africa settentrionale da una famiglia cristiana. Quando diventa sacerdote, per sfuggire alla persecuzione dei cristiani da parte dei Vandali, scappa in Italia. La nave approda sulla costa maremmana, in Toscana, nel Golfo di Baratti. A Populonia (Livorno) Cerbone viene proclamato vescovo. Gli abitanti del luogo non sono contenti di lui perché ha l’abitudine di dire Messa all’alba. Troppo presto per chi abita lontano dal centro abitato, nelle campagne. Le lamentele arrivano al papa.
Dal Vaticano vengono inviati a Populonia due religiosi incaricati di accompagnare il vescovo al cospetto del pontefice. Durante il tragitto Cerbone compie dei prodigi: gli accompagnatori sono assetati e sfiniti dal viaggio, ed ecco che Cerbone avvicina due cerve che mansuete si fanno mungere del buon latte. Quando, poi, il vescovo incontra un gruppo di oche le invita ad accodarsi a lui fino a Roma. Così avviene. Le oche, docili e ubbidienti, seguono Cerbone e si levano in volo libere solo al suo arrivo davanti al papa. Il papa, dal canto suo, desidera assistere personalmente alla famosa Messa dell’alba di Cerbone. Il pontefice si rende, così, conto di avere davanti un santo. Infatti durante la Messa si sente una melodia sublime arrivare da un coro di angeli. Da quel giorno Cerbone potrà dire la sua Messa all’alba.
Al ritorno in Maremma infuria la battaglia tra Goti e Bizantini. Cerbone viene imprigionato dal crudele re dei Goti Totila con l’accusa di aver favorito il nemico. La punizione deve essere esemplare: essere sbranato da un feroce orso, ma la belva, invece di azzannare Cerbone, come un agnellino si va ad accovacciare accanto a lui, leccandogli i piedi. Il re rimane stupefatto e decide di lasciare libero il prigioniero. Durante l’invasione dei Longobardi, Cerbone scappa sull’isola d’Elba, difesa dai Bizantini. Il vescovo conduce vita da eremita e quando sente avvicinarsi l’ora della morte, avvenuta nel 575, chiede di essere sepolto sulla terraferma. Grazie a una miracolosa tempesta che tiene a bada i Longobardi, la nave trasporta il corpo del vescovo sulla costa, in località Baratti (Piombino) dove viene sepolto in una piccola chiesa. In questo luogo, ancora oggi, sgorga la famosa fonte di San Cerbone, da cui trae origine il detto: «Chi non beve a San Cerbone è un ladro o un birbone». Oggi San Cerbone riposa nella Cattedrale di Massa Marittima (Grosseto).


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-09-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati