Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Donnino di Digne Condividi su Facebook Twitter

San Donnino di Digne Vescovo

20 aprile

Venuto dall'Africa con Marcellino e Vincenzo, Donnino sbarcò a Nizza ed evangelizzò le Alpi Marittime. Marcellino divenne vescovo di Embrun verso il 362 ed inviò Donnino a predicare a Digne, di cui, sembra, lo consacrò vescovo dopo il 364. Alcuni ne pongono l'episcopato dal 313 al 340: il che è difficilmente ammissibile, non conciliandosi con la storia di s. Marcellino. Donnino fu dunque il primo vescovo di Digne ed edificò in questa città una chiesa alla Vergine. E' menzionato nel Martirologio Romano il 20 aprile. La sua festa si celebra a Digne il 13 febbraio, data in cui nel passato era commemorato anche ad Embrun.

Emblema: Bastone pastorale


La nostra conoscenza di San Donnino deriva principalmente dalla Vita di San Marcellino di Embrun.
Donnino, originario dell'Africa, giunse in Gallia con San Marcellino e San Vincenzo, sbarcando a Nizza. Insieme, si dedicarono all'evangelizzazione delle Alpi Marittime. Attorno al 362, Marcellino divenne vescovo di Embrun, inviando Donnino a predicare a Digne. Sembra che Donnino sia stato consacrato vescovo di Digne da Marcellino stesso, dopo il 364.
Alcune fonti ipotizzano un episcopato di Donnino tra il 313 e il 340. Tuttavia, questa datazione è difficilmente conciliabile con la cronologia di San Marcellino, rendendola poco plausibile.
Donnino è riconosciuto come il primo vescovo di Digne. Durante il suo episcopato, si distinse per la costruzione di una chiesa dedicata alla Vergine Maria nella città.
San Donnino è menzionato nel Martirologio Romano il 20 aprile. A Digne, la sua festa viene celebrata il 13 febbraio, data che in passato era utilizzata anche per la commemorazione ad Embrun.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati