Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Laura Meozzi Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Laura Meozzi Vergine

.

Firenze, 5 gennaio 1873 - Pogrzebien, Polonia, 30 agosto 1951

Laura nasce a Firenze il 5 gennaio 1873 da Alessandro e Angela Mazzoni, una famiglia agiata e nobile soprattutto per virtù cristiane. Si trasferiscono presto a Roma, dove Laura compie i suoi studi di medicina. Laura divenne suora salesiana nel 1898 e lavora soprattutto in Sicilia fino al 1921, quando fu scelta a capo delle prime suore missionarie in Polonia. Attraverso le vicende e le miserie dell'ultima guerra in tutta l'Europa settentrionale, la "piccola madre" visse tutta una storia di coraggio e di amore. Laura pregava molto. Quando il direttore spirituale, un salesiano, le disse che Dio la chiamava tra le suore di don Bosco, passò notti intere in preghiera. Per ottenere una "grazia grande" al suo Istituto stette in cappella otto ore di seguito. La sua attività fu incessante; nell'indigenza più estrema seppe aprire case per ogni esigenza: iniziò con alloggi per i bambini orfani e abbandonati; poi le ragazze, le scuole, i laboratori, le postulanti, le novizie, le suore... i rifugiati, i perseguitati, gli ammalati, i profughi. Madre Laura riusciva a dare conforto a tutti. Nello stesso tempo pregava e soffriva. Visse la lunga agonia e il martirio della Polonia negli anni 1938-1945. A chi le domandava: "Non ha nostalgia dell'Italia?", rispondeva: "Io ho due patrie: I'Italia e la Polonia; e non so dire quale amo di piu". Da Wilmo dovettero partire le suore e 104 ragazzi, con un treno speciale; ma, nascosti, vi erano molti non autorizzati. Madre Laura aveva detto sì a tutti! L'ispettrice era preoccupata, poteva essere la fucilazione. "Non tema, io pregherò". Le suppliche e il viaggio durarono 16 giorni! Finita la guerra si dovettero abbandonare i territori divenuti repubbliche sovietiche e ricominciarc tutto da capo. Madre Laura iniziò di nuovo ben dodici case. A Pogrzebien, in un vecchio castello che era servito ai tedeschi per annientare donne e bambini ... rinacque il noviziato; ovunque ritornò il vigore, la gioia, il sorriso. Solo Madre Laura si sentiva sempre piu affaticata. Assistita dalle suore, e sostenuta dalle preghiere di tutti, vi morirà il 30 agosto 1951. E’ stata dichiarata Venerabile il 27 giugno 2011.



Lascia le ricchezze per diventare suora salesiana
Laura Meozzi nasce a Firenze il 5 gennaio 1873 da Alessandro e Angela Mazzoni, una famiglia agiata di origine nobile. Si trasferiscono presto a Roma, dove il padre è funzionario al Ministero delle Finanze. Laura compie i suoi studi dalle Suore Dorotee, e in seguito frequenta alcuni corsi di medicina.
Il suo direttore spirituale è un salesiano che, invitandola a rispondere alla chiamata del Signore, la aiuta a lasciare le ricchezze e gli agi per servire Gesù nelle ragazze più povere. Dopo molte notti trascorse in preghiera, Laura divenne suora salesiana nel 1898.

Capo delle prime missionarie in Polonia
Per circa 23 anni lavorerà in Italia, soprattutto in Sicilia fino al 1921, quando fu scelta a capo delle prime suore missionarie in Polonia. In questi anni si delinea la caratteristica particolare di Suor Laura: la maternità. È dotata di una dolcezza che deriva dall’amorevolezza salesiana e dalla semplicità di Mornese che, come Madre Mazzarello, la farà chiamare dai bambini polacchi mateczka: mamma.

mateczka: mamma
Nel 1922 Suor Laura si mise in viaggio con altre cinque suore per Rozanystok, dove avrebbe dovuto fondare una casa per gli orfani della guerra. Le suore organizzarono la casa che fu presto riempita da ottanta bambini e bambine poverissimi e senza regole. Li trasformano in una grande famiglia. Il più sfortunato di loro dirà: “Avevo una grave malattia intestinale, Madre Laura - la chiamavano tutti mateczka - si prese cura particolare di me come fossi suo figlio, si interessava come una mamma di tutti, ma aveva una cura speciale per i ritardati e i più bisognosi”.
L’ispettore governativo fu così impressionato che disse: “Vi manderemo altri duecento orfani”. Il Governo e le famiglie nobili offrivano le strutture e le Figlie di Maria Ausiliatrice si moltiplicavano, benedette dal Signore, aprendo il noviziato e nuovi orfanotrofi. Dal 1922 al 1940 Suor Laura, prima direttrice e poi ispettrice, aprì 9 opere e formò 110 nuove suore.

Rimane durante la guerra
Durante la Seconda Guerra mondiale fu invitata dal console a rimpatriare, ma rimase in Polonia. Rimase in un orfanotrofio nel bosco Sakiszki, vestita da contadina. Animava la vita delle suore della Polonia con lettere clandestine molto simili a quelle di Madre Mazzarello.
Alla fine della guerra dovettero partire da Wilmo le suore e 104 ragazzi con un treno speciale per tornare nella nuova Polonia ma, nascosti, vi erano ragazzi non autorizzati e partigiani con le loro famiglie. Suor Laura corse il rischio della fucilazione, pregò instancabilmente, e ottenne la grazia dalla Madonna. Madre Laura iniziò di nuovo ben dodici case. Rinacque il noviziato, ovunque ritornò il vigore, la gioia, il sorriso.
Si sentiva sempre piu affaticata. Assistita dalle suore e dalle preghiere di tutti, morirà il 30 agosto 1951 a Porgrzebien.


Fonte:
www.sdb.org


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-10-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati