Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Luigi Mertens Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Luigi Mertens Sacerdote salesiano

.

Malines (Belgio), 22 luglio 1864 - 23 aprile 1920


Nacque a Malines (Belgio) il 22 luglio 1864. Fece gli studi nel collegio San Giovanni Berchmans, ed entrò poi nel seminario di Malines nell'ottobre 1885.
Ordinato sacerdote il 5 giugno 1889, svolse il suo apostolato di prete secolare prima per sei anni nel collegio Notre Dame di Tirlemont come professore di religione, poi per tre anni come Cappellano nell'Istituto San Vittorio di Alsemberg tenuto dai Fratelli della Misericordia.
Nel settembre 1899, all'età di 35 anni, entrò nella Congregazione Salesiana. Il 15 dicembre 1900 emise la prima Professione.
Nel 1902 fu inviato come direttore nella nuova casa di Saint-Denys-Westrem. Nel 1907 tornò a Liegi, dove fu direttore per 10 anni. Dal 1910 alla morte fu parroco della parrocchia di San Francesco di Sales annessa all'istituto.
Uomo di Dio, ebbe una spiccata inclinazione alla vita contemplativa Amava la preghiera prolungata nel silenzio e nel ritiro, preghiera di adorazione e di contemplazione. Ma fu anche di una attività sorprendente e assimilò in pieno lo spi-rito di don Bosco.
Il 18 aprile 1920, al termine di una missione nella sua parrocchia, si offrì vittima per il suo popolo : "Se volete una vittima, o Gesù, sé volete la mia vita in espiazione dei peccati del mio popolo: eccola io ve la offro volentieri". All'indomani si sentì male. Dopo cinque giorni moriva.
Contemplazione, zelo ardente, lavoro incessante furono le sue caratteristiche più spiccate.
La sua salma riposa a Liegi.


Fonte:
www.sdb.org


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-06-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati