Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Paul Joseph Pham Dinh Tung Condividi su Facebook Twitter

Card. Paul Joseph Pham Dinh Tung

Cardinale defunto

Binh Hoa, Vietnam, 15 giugno 1919 – Hanoi, Vietnam, 22 febbraio 2009

Arcivescovo emerito di Hanoi (Vietnam).
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo di S. Maria "Regina Pacis" in Ostia mare.



Il Cardinale Paul Joseph Pham Đình Tung, Arcivescovo emerito di Ha Nôi (Viêt Nam), è nato il 15 giugno 1919 in Binh-Hoa, in diocesi di Phát Diêm. Ordinato sacerdote il 6 giugno 1949, è stato nominato Vescovo di Bac Ninh il 5 aprile 1963 e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 15 agosto successivo. È stato chiamato a ricoprire l'incarico di Amministratore Apostolico di Ha Nôi il 18 giugno 1990, dopo la morte del Cardinale Joseph Marie Trinh Văn Căn, avvenuta il 18 maggio dello stesso anno. Il 23 marzo 1994 è stato nominato Arcivescovo di Ha Nôi. Emerito dal 19 febbraio 2005.
Durante tutto il suo episcopato nella diocesi di Bac Ninh (1963-1990), esclusi gli ultimi quattro anni è sempre stato costretto a rimanere a casa senza poter mai fare le visite pastorali alle oltre cento parrocchie del suo territorio ecclesiale. Avendo in tutto tre sacerdoti e non potendo circolare liberamente, né disponendo di alcun mezzo di comunicazione, il Vescovo cominciò a comporre, negli anni di «residenza sorvegliata», tutta la vita di Gesù raccontata nei Vangeli, la Dottrina cristiana, i Comandamenti di Dio e della Chiesa, i Sacramenti. Scrisse tutto questo nella forma della poesia «luc bat» (versi in sei o otto parole): la cadenza della composizione aiuta molto la gente ad imparare rapidamente.
Quindi creò nelle parrocchie i Consigli dei laici - il loro numero variava secondo l'importanza delle parrocchie - responsabili dell'andamento della vita religiosa della comunità locale. Negli anni sono stati diverse migliaia, responsabili anche dei matrimoni dei giovani attraverso un corso di tre anni. Terminato il corso di preparazione matrimoniale veniva avvertito il parroco che visitava la comunità una volta alla settimana. Il sacerdote poteva così incontrare gli sposi e amministrare il Sacramento. Ogni anno il corso è seguito da circa 150 coppie.
Un'altra iniziativa promossa dall'allora Vescovo Pham Ðình Tung è stata la fondazione di un Istituto secolare per ragazzi e per ragazze allo scopo di prepararli a diventare catechisti. L'iniziativa ha dato ottimi risultati e questi giovani catechisti, oltre duecento, girano tutto il Paese assicurando ovunque corsi di catechesi, soprattutto per i bambini.
I risultati di queste opere di evangelizzazione si sono mostrati nell’Anno Giubilare indetto per celebrare il centenario della fondazione della cattedrale di Bac Ninh. Aperto l’8 dicembre 1992, le celebrazioni si sono concluse esattamente un anno dopo: è stato accertato che oltre 30 mila fedeli si sono recati nella chiesa-madre della diocesi.
Nel giugno 1990 Giovanni Paolo II ha promosso il vescovo Paul Joseph Pham Đình Tung ad Ha Nôi come Amministratore Apostolico e poi, il 23 marzo 1994, come Arcivescovo.
È stato Presidente della Conferenza Episcopale del Viêt Nam dal 1995 al 2001.
Amministratore Apostolico, sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, della diocesi di Lang Són et Cao Bang (dal marzo 1998 al giugno 1999).
Nell’agosto 1998 è stato Inviato speciale del Santo Padre alle celebrazioni per il Bicentenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria a La Vang.
Dal 19 febbraio 2005, Arcivescovo emerito di Ha Nôi.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo di S. Maria "Regina Pacis" in Ostia mare.
Il Cardinale Paul Joseph Pham Đình Tung è deceduto il 22 febbraio 2009.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati