Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Jaime Lucas Ortega Y Alamino Condividi su Facebook Twitter

Card. Jaime Lucas Ortega Y Alamino Arcivescovo emerito di San Cristóbal de La Habana

Cardinale defunto

Jagüey Grande, Cuba, 18 ottobre 1936 – Cuba, 26 luglio 2019

Arcivescovo di San Cristóbal de La Habana (Cuba), è nato a Jagüey Grande, il 18 ottobre 1936. Dopo quattro anni di studi umanistici e filosofici, è stato inviato nel Seminario delle missioni straniere del Quebec, in Canada, dove ha studiato teologia. Rientrato a Cuba è stato ordinato sacerdote il 2 agosto del 1964 ma due anni dopo è stato internato in campi di lavoro. Nel 1967 è stato nominato parroco del suo villaggio natale e di altre chiese. Il 4 dicembre 1978 è stato nominato vescovo di Pinar del Rio e nel 1981 arcivescovo di San Cristobal de la Habana. Nel 1991 ha fondato la Caritas all'Avana, dando così origine alla Caritas Cuba. È stato per tre volte (nel periodo 1988-1998) presidente della Conferenza dei vescovi cattolici di Cuba e dal 1995 al 1999 vicepresidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam). Creato cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, nel dicembre 2001 è stato rinominato presidente della Conferenza dei vescovi cattolici di Cuba.



Il cardinale Ortega era nato a Jagüey Grande nella diocesi di Matanzas il 18 ottobre 1936. La sua formazione al sacerdozio era avvenuta nel Seminario diocesano di San Alberto Magno diretto dai Padri delle Missioni Straniere del Québec. Dopo quattro anni di studi umanistici e filosofici, era stato inviato dal vescovo locale presso gli stessi padri in Canada, per gli studi di teologia. Rientrato a Cuba, era stato ordinato sacerdote il 2 agosto del 1964 nella Cattedrale di Matanzas. Vicario coadiutore di Cárdenas, il suo ministero venne interrotto per 8 mesi nel 1966 quando viene internato in campi di lavoro (UMAP). Ritornato in libertà nel 1967, venne nominato parroco del suo villaggio natale e due anni dopo parroco della Cattedrale di Matanzas.

Il suo fu un apostolato molto attivo
Il 4 dicembre 1978 san Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Pinar del Río. Il 20 novembre 1981 divenne arcivescovo di San Cristóbal de L’Avana e qui, per oltre trentaquattro anni, ha svolto un intenso lavoro pastorale con particolare attenzione ai laici e ai giovani per i quali ha costruito centri di incontro e formazione. A lui si devono la creazione di nuove parrocchie, la costituzione del Consiglio Diocesano di Pastorale, la ricostruzione di oltre quaranta chiese e case parrocchiali. Nel 1991 ha fondato la Caritas all'Avana, dando così origine alla Caritas cubana. Nonostante la Chiesa nel Paese non abbia avuto per molto tempo alcun accesso ai mezzi di comunicazione sociale, è riuscito a far arrivare la sua voce alla gente attraverso omelie, bollettini, interventi e messaggi.

Accompagnò la visita di tre Pontefici a Cuba
Presidente per quattro volte della Conferenza dei Vescovi cattolici di Cuba, ha ricoperto anche le cariche di vice presidente del C.E.L.AM. (Consiglio Episcopale Latinoamericano) e di consultore della Pontificia Commissione per l'America Latina. Nel gennaio 1998 ha accolto il Santo Padre Giovanni Paolo II nel suo storico viaggio a Cuba e nel marzo 2012 Papa Benedetto XVI. È stato ancora lui ad accogliere Papa Francesco in visita a Cuba nel settembre 2015 e poi nella sosta compiuta da Papa Francesco, il 12 febbraio 2016, a L'Avana per incontrare Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Creato cardinale da S. Giovanni Paolo II nel Concistoro del 26 novembre 1994,, ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI e al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco. Dal 26 aprile 2016 era arcivescovo emerito di San Cristóbal de La Habana, avendo Papa Francesco accettato le sue dimissioni il 24 dello stesso anno.


Autore:
Adriana Masotti


Fonte:
www.vaticannews.va

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-07-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati