Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni il Silenziario Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni il Silenziario Vescovo

7 dicembre

† 558

Rinunciò al governo della diocesi di Taxara, Armenia, per entrare nel monastero di San Saba, in Palestina, dove visse servendo umilmente i suoi fratelli.

Martirologio Romano: In Palestina, san Giovanni Silenziario o l’Esicasta, che, lasciato l’episcopato di Colonia nell’antica Armenia, condusse nella laura di san Saba una vita monastica di umile servizio ai fratelli, di rigorosa solitudine e di silenzio.


San GIOVANNI il silenziario (detto anche Ericaste, Sabaita), vescovo a Colonia (Armenia).

Assai venerato nella Chiesa orientale, nacque a Nicopoli in Armenia dove, rimasto orfano fin dalla gioventù, fondò ben presto un monastero nel quale si ritirò con altri compagni guidandoli nella vita religiosa.
Visse da monaco anche dopo essere stato creato vescovo di Colonia (Taxara) in Armenia. Dopo non molti anni lasciò la sede vescovile e si ritirò a Gerusalemme nell'ospedale di san Giorgio martire, al servizio dei vecchi poveri. In seguito, come si narra, la visione notturna d'una mirabile stella di straordinario splendore in forma di croce e una voce che gli disse: "Se vuoi salvarti, segui questa luce!" lo indussero ad entrare nella Grande Laura di san Saba, nella quale visse santamente sotto la guida del celebre monaco omonimo.
Ne scrisse la Vita il discepolo e famoso agiografo, Cirillo di Scitopoli.
Nei Sinassari bizantini è commemorato al 7 dicembre, talora anche al 3, 8 e 9 dello stesso mese. Il Lippomano, senza addurne motivi, lo collocò al 13 maggio, che alcuni opinarono essere il giorno della sua morte.
 


Autore:
Pietro Bertocchi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati