Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guetnoco Condividi su Facebook Twitter

San Guetnoco Abate

5 novembre

V-VI sec.

Martirologio Romano: Nella Bretagna, in Francia, san Guetnoco, venerato come fratello dei santi Vinvaleo e Giacuto.


San Guetnoco (Guéthenoc, Guethnoc o Gueznec o Wethnoc), è un figlio di San Fracan di Cador e di Santa Gwenn Teirbronn, vissuto tra i secoli VI e VII.
Le vicende di Guetnoco sono note attraverso la “Vita Jacuti” una nota slu suo fratello gemello Giacuto, che è tratta dalla leggendaria “Vita Winwaloe” redatta nel XII secolo, che parla del suo terzo fratello.
Era ancora bambino quando i suoi famigliari lasciarono la natale Gran Bretagna invasa dai Sassoni, e si stabilirono in Armorica, dove è stato educato da San Budoc vescovo di Dol sull'isola di Lavret vicino a Paimpol.
Poco sappiamo di Guetnoco, che è ancor oggi onorato in qualche luogo del Finistère: a Languézenoc nel Pleyben, nella cappella di san Guennec presso Quéménéven e nella cappella di san Gueznec nel Briec.
Nelle diocesi e nei monasteri bretoni, la memoria di san Guetnoco era celebrata il 5 novembre mentre il 5 luglio era festeggiato insieme al fratello Giacuto, forse in ricordo di una traslazione di reliquie.
Venerato come santo in Bretagna fin dal secolo XII, il martirologio romano lo ricorda come abate, fratello dei due santi Vinvaleo e Giacuto e ne fissa la memoria nel giorno 5 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati