Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Marco di Gerusalemme Condividi su Facebook Twitter

San Marco di Gerusalemme Vescovo

22 ottobre

sec. II

Martirologio Romano: Commemorazione di san Marco, vescovo di Gerusalemme, che primo tra i gentili ebbe la guida della Chiesa della Città Santa, che, disgregatasi per paura delle persecuzioni, egli ricominciò a radunare con la sua fede e la sua operosità.

Ascolta da RadioVaticana:   
  

Il poco che sappiamo di questo personaggio ci viene da una brevissima menzione di Eusebio di Cesarea. Dopo aver ricordato l'ultimo assedio di Gerusalemme sotto l'imperatore Adriano, l'espulsione degli ebrei dalla città e la loro sostituzione con una stirpe straniera, ed il cambiamento del nome di Gerusalemme in Elia (136), lo storico aggiunge: "Anche la Chiesa della città fu composta di Gentili ed il primo a dirigerla, dopo i vescovi della circoncisione, fu Marco".
Adone per primo, secondo la traduzione di Eusebio da parte di Rufino, introdusse la menzione di Marco nel suo Martirologio, ponendolo arbitrariamente al 22 ottobre, qualificandolo come molto illustre e molto dotto, e aggiungendo che aveva subito il martirio poco tempo dopo.
Da Adone la notizia passò, quasi identica, nel Martirologio di Usuardo da cui la trasse C. Baronio per introdurla nel Martirologio Romano precisando, senza alcuna prova in merito, che il martirio di Marco ebbe luogo durante il regno dell'imperatore Antonino Pio (138-161).
Il culto di Marco è sconosciuto in Oriente. Né il Calendario palestinese, quale ci è fornito ad esempio, dal calendario Palestino-georgiano del Sinaiticus 34, né i sinassari bizantini ne fanno menzione.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati