Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giuseppe Pasquale Carda Saporta Condividi su Facebook Twitter

Beato Giuseppe Pasquale Carda Saporta Sacerdote e martire

4 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Nacque a Villarreal, provincia di Castellòn, il 29 ottobre 1893. Durante la formazione sacerdotale nel Semina­rio di Tortosa decise di entrare nella Fraternità e il 22 settembre 1916 rice­vette il suo primo incarico: prefetto di disciplina nel seminario di Tarragona.
L'11 agosto 1917 entrò come probando nella Società, il 15 maggio 1918 fu ordinato sacerdote e il 12 agosto 1918 emise i voti semplici. Subito dopo fu nominato prefetto del seminario di Belchite a Saragozza e poi di quello di Tarragona. Nel 1924 fu destinato al lavoro pastorale in Messico nella chiesa di San Filippo di Gesù come confessore e predicatore fino all'espulsione nel febbraio 1926. Fu incaricato poi della direzione spirituale del seminario di Valladolid e del collegio vocazionale di Valencia e in seguito fu nominato rettore del seminario di Belchite (Saragozza). Poi lo mandarono di nuovo in Messico. Vi giunse, ma gli venne negato l'ingresso e dovette ritornare in Spagna. Qui lavorò nel collegio vocazionale di Burgos e come rettore nel seminario de Ciudad Real. Fu un insigne promotore di vocazioni sacerdotali. Il 4 settembre 1936 fu ucciso a Oropesa (Castellòn); aveva 42 anni.

Martirologio Romano: Nella cittŕ di Oropesa presso Castellón de la Plana sulla costa spagnola, beato Giuseppe Pasquale Carda Saporta, sacerdote dell’Associazione dei Sacerdoti Operai Diocesani e martire, che, durante la persecuzione contro la Chiesa, in odio alla religione fu condotto a un glorioso martirio.


______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-07-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati