Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Frambaldo Condividi su Facebook Twitter

San Frambaldo Abate di Gabrone nel Maine

16 agosto

VI sec.

Martirologio Romano: Nel territorio di Le Mans, in Francia, san Frambaldo, monaco, che alternò la vita solitaria a quella cenobitica.


Due biografie tardive e senza valore non sono utili per la conoscenza di Frambaldo (frate Frambaud, Fraimbauld, Frambold, Frambourg), che sarebbe vissuto come solitario nel Maine, mentre san Innocenzo era vescovo di Le Mans, cioè nel secolo VI.
Egli non tardò a raccogliere intorno a sé dei discepoli e ad insegnare loro a vivere la vita del cenobio; sarebbe morto prima di san Innocenzo, ossia prima del 559.
Due località si disputano l’onore di possedere la sua tomba: San Fraimbault de Gabrone, a sud-est di Le Mans, e San Fraimbault de Lassay, a nord della Mayenne. Tradizioni posteriori di almeno tre secoli aggiungono precisazioni incontrollabili e più die dubbie: Frambaldo sarebbe originario dell’Aquitania e si sarebbe unito a san Avito, san Carileffo e san Costantino per evangelizzare il Pèrche. Più tardi ancora è presentato come se fosse stato monaco e discepolo di san Massimino il Fondatore, a Micy, monastero dell’Orleanese, che tributava già il culto ad altri santi poco conosciuti, come san Avito e san Carileffo.
Anche altri luoghi hanno onorato Frambaldo: Senlis (Oise) dove una ricognizione delle sue reliquie ebbe luogo, nel 1177, nella collegiata che porta il suo nome; l’abbazia di Santa Maria della Vittoria presso Senlis; Ivry (Seine); Roezé, nella diocesi di Le Mans, che possedeva un priorato, chiamato Saint-Fraimbault, dipendente dall’abbazia di Beaulieu di Le Mans. Senza dubbio l’estensione del suo culto è dovuta a dipendenze monastiche e a traslazioni di reliquie.
La sua festa, prima celebrata al 16 agosto, è oggi fissata al 18, a Le Mans, a Laval e a Sées.
 


Autore:
Jean Évenou


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati