Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Ospizio (Ospicio) Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ospizio (Ospicio) Eremita

21 maggio

† 580/581

Martirologio Romano: Presso Nizza in Provenza, in Francia, sant’Ospicio, eremita, che fu uomo di mirabile spirito di penitenza e predisse l’arrivo dei Longobardi.


È commemorato nel Martirologio Romano il 21 maggio, ma negli antichi calendari il suo dies natalis era ricordato il 15 ottobre. San Gregorio di Tours, suo coevo, attesta già al suo tempo che la Vita di Ospizio era stata scritta da parecchi, ma nessuno di tali testi ci è stato tramandato, per cui le poche notizie che conosciamo del santo le dobbiamo allo stesso vescovo di Tours che ne parla nelle sue opere, esaltandone l’austerità della vita, il dono dei miracoli e lo spirito di profezia.
Ospizio visse come eremita, rinchiuso in una vecchia torre presso Villafranca, non lungi da Nizza (ancor oggi il luogo è detto in suo onore St-Sospis), cibandosi di pane, erbe e datteri, carico di pesanti catene e avvolto in un aspro cilizio. Predisse la prossima invasione dei Longobardi che nel 574 occuparono e saccheggiarono Nizza, ma dai quali il santo non fu troppo molestato. Tre giorni prima di morire fece avvertire il vescovo di Nizza della sua prossima fine e raccolto in preghiera si addormentò nel Signore (580 circa).
Il suo sepolcro divenne ben presto meta di pellegrinaggi per i miracoli che vi si operavano, anche mediante la polvere dello stesso sepolcro. Le sue reliquie si conservano nella cattedrale di Nizza e in parecchie altre chiese della diocesi.
 


Autore:
Agostino Amore


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-10-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati