Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Adrione Condividi su Facebook Twitter

Sant' Adrione Martire

17 maggio

IV sec.

San Adrione di Alessandria, martire cristiano, è venerato il 17 maggio. La sua figura colloca il martirio tra il III e IV secolo, durante le persecuzioni anticristiane. Le informazioni su di lui sono frammentarie e contraddittorie. Alcune ipotesi lo collegano alla persecuzione di Decio o Diocleziano. Il suo nome, "Adriano", potrebbe indicare le sue origini geografiche.

Etimologia: Adrione = Adriano, nativo di Adria (RO), dal latino

Martirologio Romano: Ad Alessandria d’Egitto, sant’Adrione, martire.


Sant'Adrione è venerato come martire dalla Chiesa cattolica e da alcune Chiese orientali. La sua memoria liturgica ricorre il 17 maggio, condivisa con San Vittore di Roma. Il Martirologio Romano lo menziona semplicemente come "Adrione, martire ad Alessandria d'Egitto".
Nonostante la scarsità di dettagli, la devozione verso Sant'Adrione si diffuse ampiamente in diverse regioni, come attestato dalla presenza di chiese e altari a lui dedicati. Un esempio significativo è la chiesa di Sant'Adrione a Costantinopoli, eretta nel VI secolo dall'imperatore Giustiniano I.
Le circostanze del martirio di Sant'Adrione restano avvolte nel mistero. Le fonti agiografiche non forniscono informazioni precise sul luogo, la data e le modalità della sua persecuzione. La tradizione lo colloca genericamente durante il periodo delle persecuzioni anticristiane nell'Impero Romano, tra il III e il IV secolo.
Alcuni studiosi ipotizzano che Sant'Adrione possa essere stato vittima della persecuzione di Decio (250-253 d.C.), mentre altri propendono per un martirio avvenuto sotto Diocleziano (303-313 d.C.). L'assenza di documentazione storica rende difficile stabilire con certezza l'epoca del suo martirio.
Il nome "Adrione" deriva dal greco "Adrián", che significa "abitante di Adria", antica città situata sulla costa adriatica dell'Illiria (l'odierna Albania). Il nome potrebbe suggerire le origini geografiche del santo, anche se questa ipotesi rimane puramente speculativa.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati