Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lorenzo Nguyen Van Huong Condividi su Facebook Twitter

San Lorenzo Nguyen Van Huong Sacerdote e martire

27 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Kẻ Sāi, Vietnam, 1802 circa - Ninh Bėnh, Vietnam, 27 aprile 1856

Fin dalla giovinezza si distinse per la sua pietà e il suo zelo apostolico. Venne ordinato sacerdote nel 1836 e si dedicò con grande impegno all'evangelizzazione del suo popolo. Nel 1856, durante la persecuzione dell'imperatore Tu Duc, fu arrestato mentre visitava di notte un moribondo. I soldati lo condussero davanti al mandarino, che gli ordinò di calpestare la croce come segno di abiura della sua fede. Rifiutandosi di calpestare la croce, fu flagellato e infine decapitato il 27 aprile 1856.

Martirologio Romano: Nella cittā di Ninh-Bėnh nel Tonchino, ora Viet Nam, san Lorenzo Nguyen Van Huong, sacerdote e martire, che, arrestato mentre visitava di notte un moribondo, per essersi rifiutato di calpestare la croce, fu flagellato e infine decapitato sotto l’imperatore Tu Duc.


Lorenzo Nguyen Van Huong nacque a Kẻ Sài, in Vietnam, intorno al 1802. Fin dalla giovane età, mostrò una profonda fede e un forte desiderio di servire Dio. All'età di 25 anni, entrò nel seminario di Phuoc Nhai, dove completò gli studi sacerdotali e fu ordinato presbitero nel 1836.
Durante il suo ministero sacerdotale, Lorenzo si distinse per il suo zelo apostolico e la sua dedizione ai fedeli. Era un predicatore instancabile e un confessore saggio e compassionevole. Si dedicava con particolare cura ai poveri e agli ammalati, visitandoli regolarmente e portando loro conforto e sostegno.
Nel 1856, durante l'imperversare della persecuzione anticristiana sotto l'imperatore Tu Duc, Lorenzo fu arrestato mentre visitava di notte un moribondo. I soldati lo condussero davanti al mandarino, che gli ordinò di calpestare la croce come segno di abiura della sua fede. Lorenzo si rifiutò categoricamente, professando con coraggio la sua fede in Cristo.
Per la sua resistenza, Lorenzo fu sottoposto a crudeli torture: flagelli, bastonate e percosse. Nonostante le sofferenze atroci, egli rimase saldo nella fede e non rinnegò mai il suo Signore. Infine, il 27 aprile 1856, fu decapitato.
Lorenzo Nguyen Van Huong è stato beatificato il 27 maggio 1900 da Papa Leone XIII e canonizzato il 19 giugno 1988 da Papa Giovanni Paolo II. La sua memoria liturgica è celebrata il 27 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati